Noci Azzurri C2: pari sofferto in campionato e sconfitta in Coppa Puglia

11 11 noci azzurri vs bitontoNOCI (Bari) - Doppio appuntamento, nel giro di 2 giorni, per il Noci Azzurri di C2 di mister Mariano Cipriani.
Sabato 11 novembre, al palaIntini, sono arrivati gli avversari dell'Atletico Bitonto (in foto), non irresistibili, ma concreti nelle occasioni a loro concesse da una difesa azzurra in alcuni casi non pervenuta: è stata un po' di fortuna, però, ad aiutare i nocesi quando, allo scadere, Marinuzzi, dopo due pali, ha trovato il gol del 3-3, per il primo punto azzurro in classifica.
Martedì, invece, sempre in casa, i nocesi hanno dato vita a un ottavo d'andata di Coppa Puglia rocambolesco e ricco di colpi di scena contro il Trulli e Grotte, terminato sul 7-5 a favore degli avversari: sabato 18 novembre le due compagini si rincontreranno in campionato, mentre è atteso per martedì 21 il ritorno che deciderà il passaggio ai quarti.

Nel match di campionato di sabato 11 novembre, i bitontini si fanno subito pericolosi, ma è Casulli a salvare la porta, prima che gli avversari becchino il ferro del palo.
Da registrare la presenza tra i pali azzurri di Angelo Nitti, tra i nuovi acquisti di questa stagione nel roster di mister Cipriani.
Passa poco dall'ultimo brivido intorno alla sua area, che arriva il gol del vantaggio bitontino, intorno al quarto d'ora del primo tempo, ma il Noci risponde prontamente con contropiede di Casulli che allarga per A. Recchia, il quale però serve troppo velocemente al centro, in cerca di un compagno per la conclusione.
Doppia parata di Nitti su Lovascio e Rubini, poco prima che Marinuzzi non trovi il suo primo palo della partita, dopo ottimo movimento smarcante.
Arrivano in questo frangente i due gialli per A. Recchia degli azzurri e Kouman del Bitonto.

Il secondo tempo comincia con una ammonizione ai danni di Manfredi, ingiustificata a detta dei nocesi, ma l'intero match sarà caratterizzato da decisioni arbitrali, discutibili secondo le due fazioni.
Proprio su un'azione giudicata fallosa dagli avversari, infatti, Marinuzzi trova il suo 2° palo, prima che il Bitonto trovi il raddoppio con Santoruvo, lasciato libero di coordinarsi e concludere, con la difesa azzurra che non riesce a risalire tutta per dar man forte sulla ripartenza avversaria.
Nonostante il vantaggio, gli avversari si lasciano andare a falli evitabili, come quello che vale a capitan Valerio il 2° giallo e l'espulsione dal match, per atterramento di A. Recchia a ridosso dell'area.
In questa situazione di superiorità numerica, gli azzurri riescono a trovare il primo gol con il subentrato Castellana, bravo nel far movimento sul 2° palo a raccogliere l'assist al bacio di Mezzapesa, per il 2-1 temporaneo.
Quinto fallo di Santoruvo proprio su Castellana, che successivamente si lancia in una bella azione in slalom, a cui mette fine solamente l'intervento del portiere: arriva così il 6° fallo bitontino, ma dal dischetto A. Recchia prima e Marinuzzi poi si vedono negato il gol grazie alle parate dell'estremo difensore.
Ancora una volta è il Bitonto a concretizzare, sempre con la complicità di una difesa azzurra poco sveglia e con un Santoruvo preciso e cinico sotto porta: 3-1 il risultato parziale.
Marinuzzi non inquadra con il suo pallonetto, ma è una papera del portiere su conclusione di Mezzapesa a portare il Noci sul -1.
È solo uno il minuto di recupero assegnato dall'arbitro, ma gli azzurri hanno ancora voglia e grinta di agguantare il pareggio: ci prova per primo Castellana, con tiro al volo troppo precipitoso, su assist dall'angolo, ma proprio allo scadere Marinuzzi recupera palla a ridosso dell'area e piazza il pallone in rete per il 3-3 che assegna il primo punto in campionato ai suoi azzurri, dopo 3 giornate di gioco.

Martedì 14 novembre è stata invece la volta della partita di andata degli Ottavi di Coppa Puglia tra gli azzurri e il Trulli e Grotte, anch'esso appartenente al girone B di C2 e prossimo avversario di campionato, sabato 18 novembre, degli azzurri.
Un avversario ostico e un match rocambolesco quello messo in scena dalle due compagini al palaIntini, con tanti gol (12 in tutto), per il risultato finale di 7-5 a favore della formazione ospite.
"È stata una partita molto dinamica visto il risultato" commenta mister Cipriani dalla panchina azzurra.
"C'è il rammarico per il risultato negativo, ma considero la prestazione positiva da parte di tutti.
Eravamo sul 2-0 a favore, ma poi ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo e non siamo stati all'altezza nel gestire la gara: in più ci hanno concesso troppi spazi e ripartenze che non abbiamo concretizzato, mentre loro sono stati più cinici sotto porta.
Prima di pensare al ritorno dobbiamo sicuramente pensare a sabato, dobbiamo affrontarli in casa loro e sarà una gara dura questa volta: ci sono in palio 3 punti importanti per entrambi. Dopo di che penseremo alla gara di ritorno di Coppa."

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA