Futsal maschile fuori dalla Coppa Puglia. Oggi due big match di campionato in casa

12 02 futsal noci vs real castellanetaNOCI (Bari) - Le maschili del futsal nocese hanno salutato questa settimana la Coppa Puglia di C2, fermati agli Ottavi dai rispettivi avversari nelle partite di ritorno di martedì 28 novembre.
La situazione era già compromessa all'andata per Futsal Noci, Noci C5 e Noci Azzurri 2006, ma non era ancora detta l'ultima: il ritorno, però, non ha cambiato i registri delle 3 partite, se non per il Futsal Noci che ha tentato di alzare timidamente la testa, fino al 5-3 finale, casalingo, incassato dal Real Castellaneta. Sonore le sconfitte, invece, per il Noci C5 (10-3 al palaFiore contro il Futsal Carovigno) e per il Noci Azzurri (8-2 esterno dal Trulli e Grotte). Dopo i saluti alla competizione, torna oggi il campionato, con Futsal Noci e Noci C5 in casa, rispettivamente impegnate contro la 3a del girone B, Alta Futsal e la capolista del girone C, Apulia Sport. (foto di Sara Tinelli)

 FUTSAL NOCI - Martedì 28 novembre al palaIntini i biancoverdi di mister Lippolis partono dal 6-1 incassato il 14 novembre a Castellaneta, nel match d'andata degli Ottavi di Coppa. I calciatori in maglia rossa allungano subito il vantaggio cumulativo nei primi 25' del primo tempo, infliggendo un 3-0 parziale ai padroni di casa; questi, però, trovano il gol, un po' fortuito, di Matarrese e da lì si sbloccano, pareggiando nuovamente la situazione prima con Recchia e poi con gran tiro di A. Malena, potente e preciso.
Tutto da rifare, quindi, nel 2° tempo, per i biancoverdi, che dovrebbero recuperare 5 gol all'avversario in primis per pareggiare i conti: l'impresa, però, non riesce, nonostante la velocità di gioco e la voglia di segnare dei nocesi. Casamassima del Castellaneta trova prima il 4-3 e poi Bongermino approfitta di un passaggio arretrato sbagliato di Lucia, a porta nocese vuota per il 5° in movimento, trovando il 5-3 definitivo della partita, che decreta il passaggio ai Quarti della formazione avversaria. "Sicuramente siamo usciti meritatamente dalla competizione, compromettendo il passaggio del turno già all'andata, dove abbiamo fatto una prestazione molto negativa a livello collettivo, su un campo, come quello di Castellaneta, non molto adatto alla nostra tipologia di gioco" è il commento di mister Giuseppe Lippolis, nel post-partita. "Al ritorno a Noci, qualcosina in più rispetto all'andata sicuramente l'abbiamo fatta, ma siamo ben lontani dalle nostre migliori performance. Il dispiacere di essere usciti dalla coppa sicuramente resta, ma ora è importante concentrarsi sulla complicata gara di oggi in cui ospitiamo l'Alta Futsal, una delle pretendenti al campionato: dobbiamo cercare di fare bene e rimanere agganciati a meno uno dalla prima in classifica".
Il Futsal è infatti temporanemante secondo nel girone B, con 10 punti, uno in meno della capolista Audace Monopoli e uno in più rispetto all'avversaria di oggi: fischio d'inizio alle 16.00 al palaIntini per la sfida.

NOCI CALCIO A CINQUE - Il Noci c5 perdeva 9-2 all'andata contro il Futsal Carovigno, in casa di quest'ultimo. Martedì 28 novembre, al palaFiore, i biancoverdi sono riusciti sì a migliorare il loro score, mettendo a segno 3 reti, ma ne hanno incassate ben 10 dall'avversario, arrendendosi così all'uscita dalla competizione regionale. "Non potevamo fare di più" commenta mister Giancarlo Piangivino "Ho fatto giocare quelli che avevo impiegato meno, il Carovigno è una squadra fortissima e mi meraviglio che abbia problemi in campionato. Stiamo facendo quello che si può fare, ma abbiamo una rosa ridotta: dobbiamo continuare a lavorare con umiltà, sperando di riuscire a trovare dei giocatori che ci possano dare una mano (nella sessione invernale di mercato, ndr) e continuare a fare un campionato dignitoso. Tra l’altro abbiamo giocatori per sabato squalificati e in più si è aggiunto l’infortunio di Takao Hanaki, ma cercheremo di giocarcela con la capolista che ha vinto tutte le partite".
Il match di oggi di campionato non aiuta certo la formazione del presidente D'Elia a risollevarsi da questo momento "no", ma un buon atteggiamento in partita contro la capolista potrebbe risollevare il morale della squadra: appuntamento quindi alle 16.00, al palaFiore, per la sfida Noci C5 vs Apulia Sport.

NOCI AZZURRI 2006 - Quella degli azzurri era la situazione più recuperabile per il passaggio ai quarti di Coppa Puglia. Gli azzurri perdevano in casa 7-5 contro il Trulli e Grotte, lo scorso 14 novembre, partendo quindi con un gap di soli 2 gol per la sfida esterna del 28 novembre.
Qualcosa però è andato storto sul campo castellanese, nonostante una partenza positiva degli azzurri, che però pian piano hanno mollato la presa, fino all'8-2 dell'addio definitivo alla competizione. "Nella prima frazione di gioco ce la siamo giocata, tanto da passare in vantaggio con Casulli G. e sbagliare due contropiedi" commenta mister Mariano Cipriani. "Nel finale del primo tempo stavamo sotto 2-1, a causa di nostri errori, ma poi nel secondo tempo siamo stati lenti e abbiamo sbagliato tanto fino alla sconfitta finale".
Archiviata la coppa, non va molto meglio in campionato per la formazione del presidente Sabatelli, penultima nel girone B con un bottino di soli 2 punti dopo 5 partite: oggi si va dal Cus Bari, settimo in classifica con 7 punti, per tentare di agguantare la prima vittoria del campionato. 



Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA