Crisi di risultati del Noci Azzurri di C2: capitan Goffredo "Serve una vittoria e poi tutto in discesa"

12 20 noci azzurri vs futsal nociNOCI (Bari) - Otto partite disputate: due pareggi, sei sconfitte e zero vittorie. È crisi di risultati per il Noci Azzurri di C2 di mister Cipriani, inserito nel girone B di categoria insieme ai cugini del Futsal Noci.
Approdata agli Ottavi di Coppa Puglia, dopo aver battuto il forte New Team Putignano ai quarti, la formazione azzurra non è più riuscita a portare a casa la vittoria, nonostante prestazioni quasi sempre all'altezza dell'avversario, anche del più forte.
Capitan Domenico Goffredo non dispera, come tutta la sua squadra: “Abbiamo bisogno di una vittoria e dopo sono sicuro che sarà tutto in discesa”. (foto di Sara Tinelli)

 

Sabato 16 dicembre, al palaIntini, arriva l'ultima sconfitta, contro l'Azetium Rutigliano, attualmente 4° a 14 punti.
Il copione delle scorse partite si ripete per gli azzurri: vantaggio di Adriano Recchia, poi tante occasioni sprecate sotto porta e, ai primi errori, la doppietta castigatrice di Giannone.
“Come in tante altre partite, abbiamo costruito buone trame di gioco” commenta il capitano azzurro. “Ci manca la fortuna, forse, ma è un fattore a cui non credo molto: concretizziamo poco, è questo il nostro vero problema quest’anno. Non so a cosa sia dovuto: l’assenza di Anselmo Quiete con tutti i suoi gol si fa sentire, però non vorrei appellarmi a questo perché il buon gioco c’è, ma ci mancano i gol sotto porta.”

In effetti, lo score delle reti messe a segno degli azzurri è il secondo più basso del girone B: solo 15, una in meno del fanalino di coda Sporting Club Grotte che, diversamente dai nocesi, non è riuscito a strappare neanche un punto in queste 8 partite.
Al contrario, il numero di reti subite (27) è anche inferiore a squadre più alte in classifica, a dimostrazione che la squadra riesca a tener testa al campionato, ma non riesca a volgerlo a suo favore.
“Non ci siamo arresi, però fa male ritrovarsi nei bassi fondi, pur avendo combattuto ogni partita, senza aver preso imbarcate di gol o perso in maniera arrendevole” ammette con un pizzico di rammarico Goffredo.

Il buon umore, però, è ancora presente negli spogliatoi e la voglia di svoltare questa stagione e, perché no, recuperare un po' di terreno in una classifica ancora corta, dato il girone estremamente equilibrato, è tanta nella formazione azzurra, che da qualche settimana può contare anche su un nuovo arrivo d'esperienza, l'ex Noci C5, Alessio Pace.
“Lo conosciamo bene, è ben navigato in questa categoria e può dare un buon contributo. Ha bisogno di tempo per integrarsi, non tanto con il gruppo ma nei meccanismi di gioco e nella nostra organizzazione, a livello difensivo, delle ripartenze, di disposizione in campo.
 Non so se riusciremo a intervenire ancora sul mercato, sapevo di qualche movimento, ma presumo a oggi nessun nome concreto, ma non mi preoccupo: sicuro che se riusciamo a prendere consapevolezza e a essere un po’ fortunati e cattivi sotto porta, ritroveremo la strada della vittoria”.

Goffredo ha però qualcosa da dire ai compagni, affinché la crisi sia superata: Serve consapevolezza: abbiamo tutte le carte in regola per dire la nostra, sentirci utili alla causa. Dobbiamo darci una mano l’uno con l’altro, tutti devono dare il loro contributo. Tutti sono utili e nessuno indispensabile, dobbiamo sentirci tutti a pari livello. Partendo da sabato, in casa dell'Atletico Bitonto, se riusciamo a prendere i 3 punti, la strada può essere in discesa, abbiamo bisogno di questo.
Vogliamo chiudere questo 2017 con qualcosa di positivo: trovare la vittoria sarà difficile, ma cercheremo almeno di chiudere quest' anno col sorriso, poi da anno nuovo cercheremo di riprendere la strada giusta e tornare al posto che ci spetta, che non è quello attuale sicuramente.
È difficile pensare ai play off, ma le imprese vengono da sé, non demordiamo”.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA