Asd Noci, un pareggio che va stretto

calcio-a-5-maschile-noci-salinisNOCI (Bari) - Inizia con un pareggio il campionato di C1 dell'Asd Noci. 4-4 è il risultato finale del match esterno in quel di Margherita di Savoia, dove i ragazzi di mister Piangivino affrontavano la neopromossa Asd Salinis. Il tecnico nocese schiera il quintetto iniziale Giannoccaro, Locorotondo, Liuzzi, Marinuzzi, Romanazzi. Nei primi minuti le due squadre si studiano con leggerezza, ma al quarto minuto è la squadra locale a passare in vantaggio; su una disattenzione difensiva nocese, la palla spiove in area e Distaso deve solo appoggiarla nella porta sguarnita.

La reazione del Noci non si fa attendere, e dopo appena due minuti è Romanazzi a siglare il pareggio con un sinistro che si infila all'angolino. Dura solo tre minuti però la parità tra i due team,perché al nono è Frontino, lasciato solo, a riportare i padroni di casa in vantaggio con un tiro dalla distanza. Il Noci prova a farsi pericoloso con Carriero,imbeccato da Romanazzi,ma la palla va fuori di pochi centimetri. Nei successivi due minuti i rosanero, prima con Dinuzzi, poi con Gallo,chiamano agli straordinari il portiere Giannoccaro,che devia in angolo due tiri insidiosi. Ma il Noci ci crede, inizia a spingersi in avanti e spreca due occasioni clamorose, in cui prima Mangini al 23', poi Marinuzzi al 27' sparano dritto sul portiere Giannino. Ma questo è solo il preludio al goal,perché un minuto più tardi,è ancora Romanazzi a riacciuffare il pareggio con un altro tiro dalla distanza che finisce sotto le gambe del portiere avversario.

Si va al secondo tempo sul punteggio di 2-2,che dura solo tre minuti. Frontino trova solo in area Labranca che riporta in vantaggio il Salinis. Il Noci accusa il colpo e sale in cattedra mostrando buon gioco e solerte circolazione di palla. Marinuzzi prende le misure alla porta difesa da capitan Giannino. Prima colpisce una traversa a distanza ravvicinata,poi,due minuti dopo,al 37', chiude una rapida triangolazione con Locorotondo e scalfisce il suo nome sulla lista dei marcatori mettendo a segno il 3-3.
Nel frattempo il tensostatico si trasforma in una pista di pattinaggio:l'umidità rende il rivestimento del parquet scivoloso. I giocatori slittano continuamente,perdendo spesso la palla . Al 44' Mangini lancia lungo per Liuzzi,che con un pregevole tocco in rovesciata riesce ad anticipare il portiere Giannino in uscita e a mettere in rete;ad andare in vantaggio stavolta è l'Asd Noci che prova fino alla fine a gestire il risultato,purtroppo però senza il consueto possesso palla. Infatti, proprio quando i tre punti erano già sul pullman del ritorno,Frontino,nell'ultimo minuto di recupero, con un potente tiro dalla destra bucava la porta difesa da Giannoccaro per il definitivo 4-4. E non c'è neanche il tempo di rimettere la palla a centrocampo che arriva il triplice fischio dell'arbitro.
Nella terra delle saline ricca di tanto sale,resta l'amaro in bocca per mister Piangivino per i due punti persi all'ultimo secondo,ma allo stesso tempo vanno premiati i ragazzi per il bel gioco espresso e la determinazione dimostrata in campo. E' comunque un punto da cui ripartire,per mostrare il vero valore del team bianco verde,che certamente potrà dire la sua in questo non facile campionato.

Formazioni

Asd Salinis: 1 Giannino, 2 Lodispoto, 3 Cilli, 4 Tiritiello, 6 Grbetta, 7 Distaso, 8 Gallo, 9 Dinuzzi,10 Frontino, 11 Labranca,12 Gorgoglione, 13 Pavone. All. Delvecchio
Asd Noci : 1 Giannoccaro,3 Netti, 4 Parchitelli, 5 Locorotondo, 6 Mangini, 7 Carriero, 8 Morea, 9 Liuzzi, 10 Marinuzzi, 11 Romanazzi, 12 Sibilio. Allenatore Piangivino
Reti: 4' Distasi (S), 6' Romanazzi(N). 9' Frontino (S), 28' Romanazzi(N), 33'Labranca (S),37' Marinuzzi(N), 44'Liuzzi (N), 63' Frontino(S).
Ammonizioni : 25' Distasi(S), 49' Lodispoto (S)

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA