La Coppa Italia chiude le porte ad ASD Noci C5 e Noci Azzurri 2006

10-08-noci_azzurri_vs_putignano_azioneNOCI (Bari) - E' durata giusto il tempo di un assaggio l'esperienza in Coppa Italia delle due compagini nocesi di calcio A5 maschile: martedì scorso Noci Azzurri 2006 e ASD Noci C5 hanno perso la sfida incrociata con le rappresentative putignanesi, nella giornata di ritorno del primo turno di Coppa Italia.

10-08-noci_azzurri_vs_putignano_rigoreMentre la società di D'Elia si è dovuta arrendere al 5 a 3 contro l'Atletico Putignano, dopo la sconfitta casalinga all'andata, solo i rigori hanno deciso la sfida che contemporanemante si consumava nel Pala De Luca Resta tra Noci Azzurri 2006 e Fortitudo Nicolaus, dopo che la squadra nocese era uscita vincente all'andata. Il ritorno di Coppa per Noci Azzurri 2006 finisce 11 a 10 ai rigori, a favore della Fortitudo Nicolaus. L'andata aveva visto il Noci portare a casa la partita con un bel a 4 a 3, ma la sfida casalinga ha visto gli azzurrini farsi rimontare, per poi perdere beffardamente ai rigori per errore di Fauzzi dal dischetto. Il primo tempo vede gli avversari in casacca bianca protagonisti dell'azione, mentre il Noci non riesce a costruire. In porta c'è ancora il giovane Aldo Marco, al posto dell'infortunato Palazzi: buona prova per lui, decisivo in diverse occasioni. Solo un clamoroso errore del numero 1 avversario, Gela, sembra offrire al Noci il primo spunto per il goal, ma Pugliese non mette in rete.

Per il  resto, i putignanesi dominano il gioco, diventando pericolosi al 14esimo con una soluzione di poco a lato. Dopo solo un minuto arriva il goal del 6 avversario, che porta le due squadre sul 4 a 4. L'orgoglio nocese lo tira fuori il giovane Marco, che sul 23esimo chiude  tempestivamente sull'insidioso Campanella, ma 10 minuti dopo circa arriva il goal del raddoppio e del 5 a 4 nel risultato definitivo, per il Putignano: a metterlo a segno con tiro dalla destra è l'11, Console. Il Noci regala però una reazione a fine primo tempo con un tiraccio dell'8 nocese che impensierisce l'1 avversario. Si va negli spogliatoi.

Il ritorno in campo vede le due squadre giocare solo palla a terra, con molta circolazione di palla, a dimostrazione della chiusura di entrambe le difese e delle poche occasioni per penetrare le rispettive aree avversarie. La Fortitudo trova però uno spiraglio e offre al suo numero 8 l'occasione di portare a 3 a 0 il parziale partita per la squadra putignanese, che va in goal al 12 esimo: il risultato definitivo è ora 6 a 4.  La reazione orgogliosa del Noci non si fa attendere con un pressing continuo, che mette in difficoltà i putignanesi, che cominciano a sbagliare: l'8 nocese subentrato all'infortunato Fabio Bandiera, si porta nell'area avversaria, si svincola dal suo marcatore e girandosi trova l'angolino destro. Gli azzurrini sono costantemente in attacco e raddoppiano il loro parziale al 26esimo con Fasano, portando il risultato definitivo tra andata e ritorno sul 6 a 6. Brivido finale della partita il rigore assegnato alla Fortitudo che fortunatamente vola alto rispetto alla porta di Marco. Si va ai supplementari, ma nessuna azione porta le due compagini in avanti nel conto goal e arrivano i temuti rigori: il Noci sbaglia il primo con Fauzzi, mentre il Putignano non si concede errori, conquistandosi di diritto il passaggio al prossimo turno di Coppa.

Bocca asciutta insomma per il Noci di Coppa Italia, che ora potrà e dovrà dedicarsi al campionato di categoria, cercando di ritagliarsi i suoi spazi e di conquistare le sue piccole e grandi rivincite.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA