Sconfitte per le nocesi di calcio A5 maschile nella 5a di campionato

09-26-noci-azzurri-2006NOCI (Bari) - Giornata improduttiva e per alcuni disastrosa la quinta di campionato del girone b di C2. Gli azzurrini perdono con l'attuale capolista, Rutigliano, ma limitano i danni in casa, mentre i biancoverdi di Mister Ritella incassano 9 goal contro la New Stars. Il turno infrasettimanale di martedì 11 ottobre ha visto così l'ASD Noci fare un passo indietro al vertice e gli azzurrini perdenti, ma pur sempre con la capolista e per uno scarto di 3 goal.

Gli azzurrini di mister Piangivino abbracciano il ritorno del primo portiere, Ninni Palazzi, assente negli ultimi appuntamenti per infortunio e ben sostituito dal giovane Aldo Marco. Il rientrato incita il gruppo e crede nell'impresa e i primi minuti di gioco non smentiscono il sogno azzurro: è comunque evidente, sin dai primi scambi, la precisione nei passaggi e la tecnica nella costruzione di gioco che contraddistingue la compagine rutiglianese, con elementi al suo interno reduci da esperienze di classe superiore. Nonostante ciò, i nocesi riescono a contenere l'avversario, anche grazie alle direttive di allenatore, portiere e panchina: il 3 nocese però è autore di uno sfortunato autogoal intorno al 20'. Palazzi chiude più volte l'avversario in attacco, mentre l'11 nocese da la caccia alla palla nel tentativo di pareggiare subito i conti. Il 7 rutiglianese, leader della capolista e grande protagonista in campo, impensierisce la porta della squadra di casa con un tiraccio sul quale Palazzi ci mette una pezza. Un errore arbitrale suscita l'ira di Piangivino, che si lascia andare ad un'imprecazione che gli costa un richiamo verbale dal direttore di gara. I rutiglianesi sono ora padroni della partita: il portierone avversario batte le punizioni della sua squadra e i nocesi sono tutti in difesa e non riescono a costruire, se non con un azione che vede il 9 puntare la porta in scivolata, fermato provvidenzialmente dall'1 rutiglianese. Verso la fine del primo parziale, il 3 avversario sbaglia clamorosamente l'occasione del 2 a 0, che però arriva poco dopo, questa volta andando in porto, su rimessa in gioco, tacco del giocatore al centro per quello più arretrato e tiro a giro che si ferma a metà rete. E' ancora il 3 avversario ad anticipare il goal del Rutigliano: prima sbaglia, ma verso il 30esimo arriva la tripla firma dei capolisti, con la sfortunata complicità nocese. Gli azzurrini temono il peggio e il giovane Giammarco D'Onghia è autore di un tentativo di stop all'avversario non proprio pulito: poco dopo, però, si fa perdonare mettendo a segno il goal della bandiera.

Poco da dire sulla sonora sconfitta dell'ASD Noci c5: partita a senso unico con le New Stars, uniche a brillare su un campetto piccolo e scivoloso. Arbitraggio non proprio idillico, anche se non ci sono scuse che tengano all'assenza di concentrazione dei biancoverdi, che vanno sotto di ben 3 goal nel giro di 5 minuti, ad inizio primo tempo. Il primo parziale continua ad essere da incubo, infatti nel giro dei restanti minuti gli avversari si portano sul 7 a 0. Al rientro in campo, i biancoverdi fanno un pò di possesso palla e riescono a siglare il goal della bandiera, ma gli scatenati avversari non si risparmiano altri due goal. Insomma, un brutto martedì.

La 6a giornata è attesa per sabato 15 ottobre: gli azzurrini se la vedranno in trasferta con il Giovinazzo, mentre l'ASD Noci c5 attenderà lo Sport 2000 al Pala De Luca Resta alle 15 e 30.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA