Calcio A5, innovazione e competitività per la prossima stagione

08-2 noci c5 dirigentiNOCI (Bari) -  Siamo ormai ad agosto e le società sportive che saranno impegnate con i rispettivi campionati ad inizio autunno stanno già scaldando i motori, con colpi di mercato, cessioni, regolamentazioni e riscrittura degli obiettivi per la stagione 2012/2013. Oggi vogliamo parlare del futsal nocese maschile, nelle squadre di Noci C5 e Noci Azzurri 2006.

Angelo Dongiovanni per la prima (primo da sinistra nella foto dirigenziale) e il presidente Giuseppe Sabatelli (nella foto sotto), per conto della seconda, hanno risposto alle nostre domande, dimostrando analogie e differenze nell'approccio al nuovo campionato. Innanzittutto c'è una nuova regola introdotta dalla Federazione che non può mancare di coinvolgere ugualmente entrambe le squadre nocesi, quella cioè dell'utilizzo di un under 21 per tutta la durata dei match: mano quindi all'introduzione di giovani promettenti nella rosa, attinti da Noci C5 dalle altre società nocesi o da provini personalmente tenuti, mentre Noci Azzurri 2006 può contare su un vivaio consistente, proveniente dalla sua scuola calcio, arricchito da innesti di fuori paese. Nei convocati, inoltre, dovranno necessariamente esserci un 92' e un '94, sempre secondo l'apprezzabile intenzione di valorizzare i giovani campioni, spesso bistrattati dalle società di piccola e grande categoria.

Noci C5 ha scelto Vincenzo Fanizzi, Giuseppe Notarnicola e Gianni Mirizzi, insieme a Michele Pugliese (riscattato dagli Azzurri) come under 21, contando che quest'ultimo ha dimostrato nelle passate stagioni di avere tecnica e carisma tali da meritare la titolarietà a prescindere. Sabatelli, invece, ci fa i nomi di Giammarco D'Onghia, Aldo Marco e Adriano Recchia (dalla Juniores degli Azzurri) come elementi scelti a difesa della categoria under 21. Questi azzurrini hanno comunque registrato diverse presenze in prima squadra l'anno scorso, quindi per loro sarà più facile inserirsi tra i compagni veterani che dovranno comunque accogliere altri giovani, presenti nella categoria "nuovi arrivi".

Il presidente Sabatelli non vuole scoprire le carte, in attesa dell'ufficializzazione delle trattative, anche se "una stretta di mano vale più di una carta firmata", ma non fa comunque trasparire nomi, solo indiscrezioni. Dovrebbe esserci un elemento dal passato in serie B nella rosa degli azzurri per la stagione 2012/2013, guidata dal confermato Giancarlo Piangivino che si è personalmente occupato del mercato di quest'estate, attingendo dalle squadre di C1 e C2 per i rinforzi.

08-2 giuseppe sabatelli noci azzurri 2006Noci Azzurri 2006 sarà rappresentata da colori nocesi e non, mentre Noci C5 parla biancoverde, a parte il ritrovato Roberto Carriero di Palagiano. Con il suo, un altro gradito ritorno sarà quello di Anselmo Quiete, dopo 3 anni di assenza da Noci, giocati anche nell'Effe.gi Castellana del suo ex mister Michele D'Onghia, che ritroverà nel Noci C5 dalla prossima stagione. Confermati, poi, Morea, Locorotondo, Carucci, Giannandrea, Palattella T., Palattella P., Fatalino e Fasano. I "vecchi" di Noci Azzurri 2006, invece, saranno Marinuzzi, Marco, D'Onghia, Netti, Notarnicola, Mastrangelo, Mangini e Goffredo.

Da registrare, comunque, i movimenti intersocietari tra Noci C5 e Noci Azzurri 2006, che seguono le ambizioni di entrambe le squadre, i progetti dei singoli allenatori e le esigenze dei calciatori: potremo, quindi, assistere al cambio di maglia di azzurrini in biancoverdi, ma solo il campionato ci darà ragione di parlarne.

L'inizio della preparazione è previsto per entrambi a fine agosto, mentre il campionato comincerà tra settembre/ottobre: il mercato, comunque, non è ancora chiuso e Noci C5 e Noci Azzurri 2006 puntano ad un campionato competitivo, curato nei minimi dettagli e migliore di quello dell'anno scorso, magari sostenuto da un numero maggiore di tifosi al palazzetto e dal Comune nella gestione degli impianti.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA