Esordio in Coppa Italia a reti inviolate tra Sport Noci e Castellana

logo sport nociNOCI (Bari) - La prima partita della stagione calcistica 2012/2013 allo stadio "De Luca Resta" dà ufficialmente avvio alla nuova avventura in Promozione dello Sport Noci. Si comincia con la Coppa Italia, che come prevedeva mister Paolo Dalena, poteva portare la sua squadra ad incontrare il Castellana Calcio e così è stato domenica 9 settembre, davanti ad un numeroso pubblico.

Paolo Dalena schiera sin dal primo minuto gli under che da quest'anno dovranno necessariamente essere in campo per l'intera durata della partita: hanno esordito, così, Domenico Costa e Lorenzo Intini rispettivamente con i numeri 2 e 4. Nel reparto avanzato anche la nuova punta di diamante del Noci, freschissimo di trasferimento, ufficializzato sabato 8 settembre: stiamo parlando di Sergio D'Onghia, ex delle giovanili del Lecce, reduce dall'esperienza con il Francavilla, classe '91.

Il giocatore si muove bene e riesce ad offrire spunti importanti, ma purtroppo non decisivi almeno per questo debutto: è lui insieme a Laera e Sciatta a creare movimento nel Noci, impegnato più che altro ad arginare l'attacco avversario di Laneve e D'Addato. L'impresa riesce sin dal primo tempo, con uno 0 a 0 che manda il pubblico in pausa e i ragazzi nello spogliatoio.

Al rientro in campo, entrambe le compagini si mostrano sveglie e reattive: al 12' un avversario va a terra reclamando rigore, ma le proteste si sopiscono velocemente. Il Castellana comincia a calpestare frequentemente l'area avversaria, prediligendo l'affondo da sinistra, ma il tridente d'attacco non riesce a metterla dentro.

Cambio tra le fila del noci, entra il veterano Roberto per il nuovo D'Onghia (con la maglia numero 7) e il piccolo grande numero 18 saluta subito il pubblico con una progressione delle sue da sinistra con cross insidioso al centro, che non pesca purtroppo nessun finalizzatore. Il Castellana, però, pensa ancora alla porta biancoverde e ci prova anche il promettente nocese Gianvito Miccolis a violarla con un tiro insidioso dalla distanza. Con lui anche un altro nocese, Leo Frascati nelle fila della squadra avversaria di mister Dalena.

Brutto episodio in area castellanese, con il Noci che guadagna una punizione per intervento falloso dell'avversario: il fallo scatena un battibecco tra il 5 nocese e un giocatore del Castellana che porta il primo ad un gesto antisportivo verso l'altro, costato l'espulsione per Fabrizio Recchia. Dopo di che, ancora insidie tramate da Laneve ai danni del Noci, fortunatamente conclusesi in un nulla di fatto. Finisce 0 a 0: il ritorno sarà in casa del Castellana il 20 settembre.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA