Noci Azzurri 2006 si aggiudica il primo derby della stagione

09-29-calcio-c5NOCI (Bari)  - Un derby atteso, sofferto e appassionante soprattutto nel secondo tempo, quello tra Noci Azzurri 2006 e Noci C5, affrontatisi nella prima di campionato sabato 29 settembre: si rincontreranno in Coppa Italia, ma intanto il primo derby stagionale l'hanno portato a casa gli azzurri con risultato finale di 3 a 2 e parziale vincente per entrambe le frazioni di gioco.

Un primo tempo nervoso e impreciso nelle conclusioni, quello del derby, che vede gli azzurri passare in vantaggio per autogoal di capitan Carucci: entrambe le squadre sembrano poco lucide nel tiro e nel controllo, dato il peso della gara, ma i biancoverdi sembrano crederci maggiormente. Nella porta azzurra, però, c'è uno strepitoso e giovane Aldo Marco che segna una delle sue partite migliori.

E' lui ad opporsi nella stessa azione prima a Pontrelli e dopo a Quiete, ma sull'altro fronte i biancoverdi arginano bene gli avversari. Sportelli G., però, riesce a far passare un tiro che impegna Palazzi nei primi minuti: la tensione è palpabile ed è "giallo" per Quiete e Locorotondo, quest'ultimo in evidente clima derby. Il Noci C5 di Michele D'Ongha si dimostra superiore nel gioco, portando Quiete a prendere il ferro al 16' e incentivando Morea ad una delle sue partite migliori, soprattutto nel primo tempo.

Di contro gli azzurri fanno tattica psicologica, con Vespucci che stuzzica i suoi marcatori, suscitando l'ira della panchina biancoverde: arriva così il rosso a Locorondo, per intervento netto con la gamba e alla decisione dell'arbitro seguono i primi screzi tra le panchine. Gli azzurri prendono così coraggio e sfiorano con Sportelli G. e in un'altra occasione il goal del vantaggio. Quiete e Carucci, d'altro canto, impegnano Marco in apprezzabili parate aeree, mentre Palazzi prende il giallo a rovesciamento di fronti. Un piccolo segnale della sfortuna che busserà poco dopo, al 29' con Carucci che la mette dietro le spalle del suo portiere, siglando l'1 a 0 temporaneo che chiuderà il primo tempo.

Carucci vuole recuperare lo smacco del primo tempo e al rientro impegna il giovane Marco, che si fa trovare pronto: Vespucci è ancora nervosetto e becca il giallo definitivo nei primi minuti. I biancoverdi continuano la scia positiva di gioco, intrapresa nel primo tempo, ma le occasioni capitano sui piedi degli azzurri con Vespucci che prende il palo e Netti la traversa poco dopo, con pallonetto. 

Marco infastidisce per bene Morea davanti alla porta, su intercettazione buona di Pontrelli e il ritmo comincia ad alzarsi, la partita si decide ora: il 10 biancoverde segna il goal del pareggio e festeggia, ma l'altro 10 della partita, Sportelli G., nell'azione seguente non si lascia scappare un'occasione ghiotta e facile sull'angolino non coperto da Palazzi, su cross di Vespucci. I goal sono ancora sui piedi delle squadre e un freddo Pugliese pareggia nuovamente i conti, ma il 2 a 2 dura davvero pochissimo. Marinuzzi degli azzurri approfitta del varco aperto dalla difesa biancoverde, si porta sulla sinistra, ha il tempo di trovare la giusta angolazione e non sbaglia il 3 a 2.

La tensione torna a regnare sovrana, con Pugliese che spinge un avversario sulla panchina, scatenando l'ira di Vespucci: rosso per entrambi per le contestazioni seguite all'episodio, quando il calciatore spinto ha preferito non prolungare la questione, sportivamente. Mister D'Onghia di Noci C5 chiama il quinto uomo in movimento, ma Palazzi deve tornare in porta per difenderla da Netti. Gli azzurri si chiudono in difesa per difendere il risultato. Marco salva la sua porta e sull'altro fronte fa lo stesso Pontrelli, chiudendo la partita sul 3 a 2 raggiunto nel primo quarto del secondo tempo.

6699
Nordsjaelland - Chelsea (n)
Segno:2
1,45
 
6700
Juventus - Shakhtar Donetsk
Segno:1
1,64
 
6701
BATE Borisov - Bayern Munchen (n)
Segno:GG
1,90
 
6703
Benfica - Barcelona
Segno:2
1,56
 
6704
CFR Cluj - Manchester Utd
Segno:X
3,70
Segno:2
1,65
 
6705
Galatasaray - Braga
Segno:GG
1,82
 
6698
Spartak Moscow - Celtic
Segno:1
1,65
Segno:X
3,75
Segno:2
5,63
Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA