Un giorno da leoni per i Giovanissimi dell'Atletico Noci

Giovanissimi Atletico Noci a FrosinoneNOCI (Bari) - Una giornata da leoni di nome e di fatto o meglio un week end, quello del 6-7 aprile a Frosinone dove la società di casa ha ospitato i Giovanissimi dell'ASD Atletico Noci del presidente Vito Guarnieri. I giocatori nocesi hanno potuto mettersi alla prova con i più esperti avversari, di pari categoria, chiudendo il match con una prestazione soddisfacente e hanno poi assistito allo stadio all'incontro tra Frosinone Calcio e Perugia.

Una bellissima ed entusiasmante esperienza per i ragazzi di mister Perillo, voluta in primis dalla società nocese per favorire il confronto dei ragazzi con altre realtà calcistiche e piacevolmente condita dall'ospitalità e gentilezza della società ospite, soprattutto nelle persone del Sig. Luigi Lunghi (responsabile scuola calcio Frosinone) e il Sig. De Simone (segretario).

L'iniziativa di Frosinone, resa possibile grazie allo sponsor Deco Domus di Mastropasqua Pasquale e C., permette ancora una volta all'Atletico Noci, società nata nel "vicino" 2011, di allargare i contatti calcistici dei suoi ragazzi delle giovanili, impegnati nella crescita umana e sportiva sostenuta da allenatori, accompagnatori e società. Sempre in merito al confronto con le altre squadre, all'insegna del vero fair play, non a caso il 25 aprile la società organizza il 2° Torneo Fair Play "Città di Noci" per esordienti con AS Bari, Nick Calcio Bari, Victor Andria, Soccer Team Monopoli, La Quercia Putignano e ovviamente il gruppo esordienti dell'ASD Atletico Noci: un'iniziativa all'insegna della sana competizione, del rispetto e della conoscenza dell'avversario, secondo i valori portanti della società.

Miccolis Pasquale-segretario Atletico Noci"La società dell'Asd Atletico Noci pone come obbiettivo la formazione di giovani calciatori. Questo non è il solo scopo, in quanto la scuola calcio si pone degli obblighi morali nei confronti dei bambini. La crescita di questi ultimi deve avvenire in modo sano e secondo seri principi morali per far formare non solo dei buoni calciatori ma soprattutto delle persone corrette, leali e responsabili, capaci di riconoscere non solo le regole del campo di calcio, ma anche quelle poste dalla società in cui si vive.".  A parlare è il segretario dell'ASD Atletico Noci, Pasquale Miccolis (in foto, a destra), che ci riassume in breve la stagione dei suoi ragazzi nelle giovanili "Quest'anno abbiamo vissuto campionati davvero intensi, abbiamo partecipato nella fase invernale al campionato Giovanissimi Provinciale con la categoria Giovanissimi guidata da mister Michele Perillo, con i pulcini abbiamo affrontato il campionato pulcini misti che sta proseguendo anche durante il periodo primaverile, con gli esordienti invece abbiamo partecipato al campionato esordienti a 7 nella fase invernale e esordienti a 11 durante la fase primaverile. Con i più piccoli che hanno un'età compresa dai 5 ai 7 anni abbiamo partecipato a dei raggruppamenti a loro dedicati durante i quali si svolgono dei giochi e partitine."


"Per i risultati raggiunti specialmente dal punto di vista di crescita un ringraziamento particolare va a tutto lo staff (presidente Vito Guarnieri, segretario Pasquale Miccolis, Michele Perillo e Matteo Gentile tecnici, Giovanni Mastropasqua dirigente accompagnatore ,dott. Vincenzo Basile medico sociale e dottor Michele Loreto psicologo, ndr) che quotidianamente lavora con amore e passione seguendo con dedizione sotto tutti gli aspetti la crescita dei ragazzi. Ringrazio personalmente e a nome di tutto lo staff dell'Atletico noci tutti i genitori per il modo in cui sostengono l'associazione sportiva dilettantistica Atletico Noci che, sebbene giovanissima, è diventata da subito attrazione per numerosissimi bambini e ragazzi."

Perillo Michele-tecnico Atletico NociI Giovanissimi hanno già chiuso il campionato di categoria con mister Michele Perillo (in foto, a sinistra), inseriti nel girone B con La Quercia, Noci Azzurri 2006, Valley Alberobello, Juve Club Gioia del Colle, Sammichele e Castellana. Risultati soddisfacenti per la rosa di 22 giocatori a disposizione del mister, contento dell'aspetto tattico della squadra e allo stesso tempo consapevole della necessità dei suoi di crescere ancora sull'aspetto tecnico e disciplinare. Il tecnico, però, è convinto che tra i ragazzi ci siano "piedi buoni" pronti a farsi strada nelle categorie superiori, le stesse da cui lui stesso proviene "Come allenatore c'è sempre da imparare. Dai ragazzi specialmente impari tanto e ti trasmettono quella voglia di allenare con più entusiasmo, specialmente per me che fino a qualche tempo fa allenavo categorie superiori e quest'anno ho voluto ricominciare dal settore giovanile."

"Cercheremo di svolgere al meglio il nostro compito di educatori-allenatori per la prossima stagione" promette il segretario Miccolis, nonostante le difficoltà economiche non risparmino neanche l'Atletico, ma un'esperienza emozionante di crescita condivisa, riassumendo i pensieri dello staff societario, non può certamente fermare la sua corsa "in campo".

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA