Futsal maschile: sabato è già derby di Coppa

10-11-loghi-c5mNOCI (Bari) - Con un pò di ritardo sulla tabella di marcia, sono stati comunicati i primi appuntamenti per il futsal maschile di serie C che vede le due squadre nocesi, Noci Azzurri 2006 e Noci C5, protagoniste. Si comincia questo sabato con la Coppa Puglia, che anche quest'anno inaugura la stagione con il derby biancoverde, previsto alle 16.00 presso il PalaIntini.

Le due nocesi dovranno vedersela con il Locorotondo per il passaggio al turno successivo di coppa, mentre le danze del campionato si dovrebbero aprire il 26 ottobre, in netto ritardo rispetto agli anni passati. La collocazione nel girone C, inoltre, tra leccesi e brindisine, darà filo da torcere ad entrambe. 

Quest'anno la C2 di calcio a5 maschile vede iscritte 37 squadre, suddivise in tre gironi: Noci Azzurri 2006 e Noci C5 saranno nel girone C, di 12 squadre e per ora conosciamo solamente i nomi degli avversari. Nomi nuovi, per la nostra cronaca sportiva, con provenienza salentina e brindisina, che "costringeranno" i nocesi a lunghe ed insidiose trasferte, su campi ostici e contro squadre molto fisiche. Un girone tutto sommato equilibrato, secondo i commenti dei due allenatori Giuseppe Lippolis (Noci C5) e Giancarlo Piangivino (Noci Azzurri 2006), con squadre competitive, dove ogni partita potrà avere una storia diversa e controvertere le aspettative e soprattutto senza la presenza di squadre "cuscinetto" che ammortizzino il peso del campionato.

Girone C
1) A.S.D. COCOON FASANO
2) A.S.D. FUTSAL FRANCAVILLA
3) A.S.D. FUTSAL LECCE
4) A.S.D. FUTSAL LOCOROTONDO
5) A.S.D. FUTSAL MESSAPIA
6) A.S.D. NOCI AZZURRI 2006
7) A.S.D. NOCI CALCIO A 5
8) A.S.D. OLIMPIQUE OSTUNI
9) A.S.D. QUARTIERE LA ROSA CALCIO
10) A.S.D. REAL CASTELLANETA
11) A.S.D. REAL FIVE CAROVIGNO
12) A.S.D. REAL MARTINA FRANCA

mister giuseppe lippolis"E' un girone duro e insidioso" - commenta il giovane Mister Lippolis (in foto), alla sua prima esperienza in panchina - "So che le squadre che più si sono rinforzate sono il Futsal Messapia ed il Futsal Francavilla. Poi ci sono ottimi team tipo Noci Azzurri,  Olympique Ostuni, Real Five Martina ed il Real Carovigno, ma anche new entry ben attrezzate come il Real Castellaneta ed il Futsal Locorotondo, entrambe sfidate durante le amichevoli pre-campionato; insomma un girone davvero impegnativo. Daremo il massimo e cercheremo di crescere e maturare come squadra e come gruppo".

Se Noci C5 punterà sui suoi giovani di talento, gli azzurri hanno dalla loro il fattore esperienza, come ammette lo stesso mister Piangivino, conscio però di quanto l'equilibrio del girone C renda tutti papabili protagonisti della stagione. "Non sono pienamente soddisfatto della collocazione nel girone C: le trasferte saranno lunghe e competitive, su campi difficili e con squadre molto fisiche. Il girone è comunque equilibrato e ciò è positivo da un certo punto di vista, non lo è invece per l'assenza di squadre "materasso" che diano respiro alla competizione. Noi certamente ce la metteremo tutta per raccogliere più punti possibili in vista del discorso play off, ai quali accederanno, come l'anno scorso la 2-3-4 e 5a classificata"

In attesa della pubblicazione dei calendari di campionato, il futsal maschile scende in campo sabato 12 ottobre per il primo turno di Coppa Puglia: le nocesi sono inserite nel triangolare con il Locorotondo, che avrà luogo nei giorni 12-19 e 22 ottobre. Si comincia con il derby, questo sabato, a partire dale 16.00 presso il PalaIntini, con Noci c5 che "ospita" sulla carta i cugini per questo primo scampolo di stagione.

04-24-Mister Giancarlo Piangivino"Ci tengo molto alla Coppa Puglia" - sottolinea mister Piangivino (in foto) - "ma riconosco che il ritardo nella discesa di campo ha irritato un pò i giocatori, limandone l'entusiasmo. Sabato però la partita è importante e sentita, sarà certamente accesa come ogni derby. In rosa hanno avuto qualche problema fisico Marzullo e Carriero, ma in queste ore deciderò chi schierare per questo primo appuntamento di Coppa". Mister Lippolis, al suo primo derby da allenatore, sente l'entusiasmo del grande evento "Per me esordire nella stracittadina è un'emozione in più: chiaramente tutti vogliono partire con il piede giusto, specialmente in un derby e noi, nonostante qualche assente, cercheremo di dare il massimo. Dispongo di una squadra molto giovane, però ho fiducia nei miei ragazzi: so che a prescindere dal risultato finale e dall'assenza di Pace e Degiorgio, chi scenderà in campo darà il massimo in quella che si preannuncia una bella sfida. Gli azzurri hanno allestito un'ottima squadra, ingaggiando delle nostre vecchie conoscenze, il bomber Carriero, esploso con la nostra maglia, l'esperto portiere Belviso e il mio buon amico Quiete, oltre a giovani di belle prospettive come Cervellera. Daremo filo da torcere ai nostri avversari e a quello che considero il mio mentore sportivo, mister Piangivino."

I presupposti per la grande sfida di sabato non mancano, insomma: -1 ...

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA