L’ASD Noci fa tris

Asd Noci - Effe.Gi. Castellana 3-1

 

ASD_effegiNOCI - Inarrestabile Asd Noci! Terza vittoria consecutiva e salvezza lontana solo sei punti. I biancoverdi sconfiggono l'Effe.Gi. Castellana, terzo in classifica, per 3-1 offrendo ancora una volta grande spettacolo al pubblico presente al palasport di Noci. Protagonista assoluto dell'incontro è Martin Roganti. L'argentino è in un periodo di forma strepitoso. Sei gol nelle ultime tre partite, tanta corsa, tanto impegno, tanta grinta in quell'esile corpo. E una qualità che non è proprio peculiare tra gli altri biancoverdi: l'efficacia sotto porta. Il numero 4 nocese è sempre lì, sul secondo palo, pronto a ricevere dai compagni o sfruttare la respinta del portiere. È lui il simbolo della rinascita del Noci, insieme a mister Mimmo Amoruso, autore di un grande lavoro. Due protagonisti di un gruppo che sta dimostrando di valere qualche posizione in più rispetto alla tredicesima ora occupata.

Come nella partita contro il Sava, il Noci ha sbagliato tante occasioni, alcune per la bravura del portiere ospite, Massimo Napoletano, altre per broccaggine, avrebbe detto Gianni Brera. Però, in determinati momenti ciò che conta è vincere ed l'Asd Noci ci ha preso gusto a farlo.

Qualche sbandata difensiva ha fatto correre qualche brivido, ma Mansueto non è stato impegnato più di tanto. Il Noci ha fatto la partita ed ha meritato la vittoria. Il primo tempo si è chiuso a reti bianche: si contano almeno dodici conclusioni verso la porta avversaria, ma la palla non vuole saperne di entrare. Un paio di ghiotte occasioni per capitan Quiete e poi il palo in chiusura di tempo del rientrante Di Giuseppe, le più interessanti.

Appena iniziata la ripresa Plantamura si mangia letteralmente un gol già fatto a mezzo metro dalla linea di porta, ma il pivot si rifà poco dopo, quando serve, dalla destra, un ottimo pallone ad un Roganti che deve solo segnare. Passano due minuti e l'Effe.Gi. trova il pari con Sabato su punizione. Ma questa è la gara del Noci, che riprende a macinare gioco e trova la rete del vantaggio al 15' con Roganti, che appoggia in rete la corta respinta di Napoletano su tiro di Mastellone. Mastellone che spreca solo davanti al portiere la palla del 3-1, ottimamente servito da Plantamura. Il numero 10 del Noci non segna da più di un mese, ma si sta distinguendo come rifinitore. Mister Campagna schiera Rocco Rizzi come quinto giocatore di movimento, l'Effe.Gi. perde palla e capitan Quiete ne approfitta per segnare a porta vuota il suo decimo gol stagionale e la rete che chiude la contesa.

Ancora un ottimo Noci, sono tre le vittorie di fila e le possibilità di una salvezza senza playout ora sono davvero tante. Si conclude benissimo un mese di gennaio che ha visto il Noci trionfare per tre volte e perdere una. E come ha detto il presidente D'Elia a fine partita: "ora iniziano i rimpianti, avrei preferito avere rimorsi".

 

Serie C1 - 19^ giornata

Asd Noci - Effe.Gi. Castellana 3-1 (0-0)

 

Asd Noci: Mansueto; Morea, De Marinis, Roganti, Mastellone, Quiete, Di Giuseppe, Intini, Sciacovelli, Plantamura, Carucci; Palattella. All.: Amoruso.

Effe.Gi. Castellana: Napoletano; Vitto, Scatigna, Giliberti, Marco Rizzi, Rotolo, Sabato, Casamassima, Rocco Rizzi; Troilo. All.: Campagna.

Arbitri: Angelo Montervino e Christian Di Corato di Taranto.

 

Reti: 35' Roganti, 37' Sabato, 45' Roganti.

Ammoniti: Scatigna, Napoletano.

Falli: 3-5; 4-5.

 

 

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA