Noci Azzurri-Fasano da goleada: decide una rete sul finale

noci azzurri 2006NOCI (Bari) – Non si sono risparmiati gli azzurri e i fasanesi nell'ultima di campionato del girone C di C2, sabato al PalaIntini. Il Fasano era chiamato a confermare il settimo posto, raggiunto nella seconda parte della stagione con una serie ininterrotta di risultati utili, mentre i padroni di casa, ridotti a 6 unità in quest'ultimo match, speravano di non sprofondare in classifica, per salvare il salvabile.

Ne è venuta fuori una partita ricca di gol, pareggi e sorpassi, fino all'equilibrio raggiunto a poco dalla fine: a sfruttare al meglio le ultime occasioni, copiose da entrambe le parti è, però, il Fasano che porta a casa i 3 punti e chiude la sua stagione al meglio di quanto si potesse fare, visto il corso degli eventi. Terz'ultimo posto, invece, per gli Azzurri.

Nel primo quarto è già 2-2 tra le compagini, con reti di Marinuzzi e Goffredo per gli azzurri. Poco dopo Zazzera porta in avanti i biancocelesti dopo ottima progressione sulla destra. Sportelli per gli azzurri si incarica dell'aggancio e al 21' recupera palla, la difende bene verso la porta di Ernandes e la sua conclusione supera il portiere per il 3-3. Sempre il 10 nocese, poco dopo, mette a segno la sua doppietta personale del temporaneo vantaggio. Partita fin qui ricca di reti, espressa attraverso un gioco veloce ed equilibrato, segno della volontà di entrambe le squadre di dare spettacolo fino all'ultimo secondo della stagione. Di Bello prende il palo al 25' con diagonale stretto e in generale il suo Fasano opta per soluzioni più aggressive e "di pancia", mentre gli azzurri razionalizzano la costruzione. L'istinto dell'avversario Lacirignola ha però la meglio sul finale, con palla recuperata in situazione di contropiede e palla servita all'ultimo per Ferrara, che va agevolmente in rete per il pari. A ribaltamento di fronte, Goffredo impegna Ernandes che respinge, ma sulla ribattuta un 'rabbioso' Marinuzzi mette dentro il 5-4 del primo tempo.

Al rientro è subito 5 pari con Ferrara che infilza con un diagonale la porta di Fusillo: i nocesi arrancano in difesa per via della panchina corta, mentre il Fasano può turnare, agevolmente. Ernanes dice no a Quiete, vicino al vantaggio, ma una ampia triangolazione nocese ha il giusto epilogo in poche mosse, per il 6-5 firmato Goffredo, al 5'. Marinuzzi dà spettacolo nell'area fasanese, con una serie di dribbling vincenti, ma quando tenta rischiosamente di superare Ernandes, lo scontro è giudicato falloso dal direttore di gara, che decreta il rigore, trasformato dal capitano nel 7-5. Il Fasano incassa la reazione nocese e inizialmente non reagisce, tanto che Goffredo va vicino al +3, sbagliato praticamente a porta libera, dopo assist di Quiete sul 2° palo.

Coach Monopoli dà respiro ad Ernandes, sostituito in porta da Marchese e opta per diversi cambi, che rinfreschino le idee e la scelta è fortunata, dopo però che Sportelli prende il palo al 21' dopo azione personale. Zazzera segna il 6-7 dopo un buon movimento in area e poco dopo il compagno Di Bello pareggia. Quiete si fa sfuggire allora il vantaggio, su cross di D'Onghia, mentre il Fasano cerca il gol con soluzioni da lontano: le occasioni fioccano da entrambe le parti, in questo rush finale al bottino pieno. Zazzera si becca il giallo per comportamento falloso sull'azzurro Marinuzzi, ma Lacirignola gli risolleva il morale con l'8-7 della vittoria, dritto all'incrocio basso dei pali. Mister Cipriani degli azzurri chiama il 5° in movimento, ma il risultato non cambia.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA