Finisce in parità il primo derby stagionale tra Noci C5 e Noci Azzurri 2006

10-11 anselmo quieteNOCI (Bari) - La prima sfida stagionale tra Noci C5 e Noci Azzurri 2006, nel derby di andata, sabato al PalaFiore, valevole per il passaggio agli ottavi della Coppa Puglia, si chiude sul pari con un totale di 4 reti. Il tasso tecnico biancoverde a favore non basta contro gli azzurri difesi da un buon Palattella in porta e trascinati dall'esperienza di Quiete (in foto): le due reti ciascuno indicano che al ritorno, sabato 18 ottobre al PalaIntini (casa 'azzurri' per questa stagione) sarà tutto da decidere per il passaggio del turno.

 

E' la prima volta al vecchio palazzetto per le due compagini, davanti agli spalti gremiti per questo scoppiettante inizio di stagione: il ritorno dopo la pausa estiva si percepisce, giustamente, da entrambi i fronti, con i mister Lippolis (Noci C5) e Cipriani che fanno turnare le panchine, spezzando il ritmo partita. Sono i biancoverdi i primi a tirar fuori la testa, dando sfoggio di buone qualità di gestione della palla, con Pugliese che dà sicurezza alla regia e costruendo con consapevolezza verso la porta dell'ex Palattella. I primi guizzi azzurri arrivano su calcio d'angolo, ma i tentativi non risultano produttivi.  Poco dopo è Quiete a provarci dalla distanza con tiro angolato, ma debole e quasi il giovane Recchia, sempre per gli azzurri, trova inconsapevolmente la rete, ma il caso gli nega il gol. Gli ospiti contengono la manovra biancoverde con diversi falli, toccando la delicata quota '5' ed ecco che, superata la soglia, il direttore di gara assegna il tiro libero. Il pericoloso piede di bomber Pontrelli minaccia Palattella, ma il neo azzurro respinge il tentativo, poco prima però di essere superato dalla conclusione di capitan Degiorgio per l'1-0 prima del break.

Si ritorna in campo con i padroni di casa subito all'attacco con il neo acquisto De Leonardis che può metterla dentro facile con Palattella fuori gioco, ma capitan Marinuzzi chiude le saracinesche in scivolata. E' da quest'ultimo che parte nei primi minuti un diagonale teso sul secondo palo per l'inserimento vincente di Goffredo, intorno al 10'. Da quì gli azzurri cominciano a costruire, esaurendo però le occasioni sul più bello o per mancanze sotto porta o per chiusure d'emergenza biancoverdi. Il Noci C5, dal canto suo, cerca di non sprecare le risicate possibilità di attacco e va vicino al gol con suolata angolata di Pontrelli, intercettata dall'estremo difensore azzurro. Sempre Pontrelli è lì pronto ad approfittare di un grave errore avversario su retropassaggio, al quarto della seconda frazione, infilzando e punendo gli azzurri con un bel 2-1. A ribaltamento di fronti il piede fatato di Marinuzzi cerca la prodezza con pallonetto a scavalcare dalla destra, che riesce nel superare Netti, ma non nel trovare la giusta angolazione per la rete. Il buon Goffredo per gli azzurri si muove bene al 20' per intercettare l'ottimo taglio di Marinuzzi in area, ma Netti c'è, in due tempi, sulla sua girata conclusiva. A 5' dalla fine arriva il 5° fallo, questa volta biancoverde, che mette pressione ai padroni di casa: ecco che succede l'evitabile, con errore della retroguardia di Noci C5 che consegna un pallone gustoso a Quiete che accetta l'offerta e impallina Netti per il 2-2. Mister Lippolis ci prova con capitan Degiorgio 5° in movimento, ma il risultato rimane inviariato: si torna in campo sabato 18 al PalaIntini per il ritorno Noci Azzurri 2006 - Noci c5, che decreterà il passaggio del turno. 

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA