2°XC Città di Noci: le mountain bike tornano a Barsento per i titoli regionali

06 16 2 XC Città di Noci principaleNOCI (Bari) - Il ciclismo torna protagonista a Noci con la seconda edizione dell'Xc "Città di Noci", organizzata dall'ASD Nocinbici domenica 16 giugno, nella cornice di Barsento e dintorni.
La gara, valevole come prova del Challenge XCO Puglia e del campionato regionale FCI Puglia, assegnerà i titoli regionali FCI per le categorie Open, Juniores e Amatori, assumendo quindi i contorni di una gara davvero importante e tanto attesa.
Già 210 gli iscritti all'evento che vedrà i bikers misurarsi su un percorso di 5,5 km ripetuto per 5 volte (salvo variazioni), tra muretti a secco, tratti scoscesi e viste mozzafiato sulla campagna murgese.
La strada di Barsento (SP161) resterà chiusa fino alle 12 di domenica 16 giugno, ora in cui avverranno le attese premiazioni, nei pressi della chiesetta rupestre, in concomitanza inoltre con il festival brassicolo e gastronomico "Springfield", che vedrà protagoniste anche delle attività nocesi tra sabato e domenica.

Il percorso ha subito alcune variazioni rispetto a quello della prima edizione dello scorso 24 giugno 2018. 
Tracciato, curato e gestito dal track designer Nocinbici, Adamo Cattaro, si prospetta un'avventura ricca di emozioni, con 200 metri di dislivello e 5,5 km in mountain bike da affrontare per 5 volte (salvo differenti decisioni dei giudici) per giocarsi i titoli regionali in palio.

Le parole chiave dell'evento, sottolineate dal presidente Nocinbici, Gaetano Dentamaro, sono sicurezza e divertimento, che accompagneranno insieme i protagonisti dalle 9.30 alle 12 e oltre di domenica 16 giugno, in una delle più belle cornici paesaggistiche di Puglia.
Per chi vorrà seguire l'evento, il consiglio è certamente quello di raggiungere la location in anticipo o con "mezzi alternativi", di modo da permettere un regolare svolgimento della gara: un piccolo "sacrificio" di collaborazione e comprensione che Nocinbici si augura di raccogliere dalla cittadinanza, senza dimenticare il ringraziamento agli sponsor dell'evento e a chi ha creduto e sostenuto l'associazione e il trofeo.

06 16 2 XC Città di Noci locandina

Ciclismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA