Un giorno Historico: oggi la prima gara di bike nel Centro Storico di Noci

07 20 historico nociNOCI (Bari) - Come preannunciato da Noci24.it, oggi sarà il giorno di "Historico", 1° Trofeo XC (Cross Country) nel Centro Storico di Noci, organizzato da MTB Bikers Puglia, in collaborazione con la UISP.
La gara, che rientra nel circuito UISP BicinPuglia, annoverata come Star Race, porterà in scena nel borgo antico nocese uno spettacolo unico: 100 i partecipanti che si lanceranno a bordo della loro mountain bike nelle stradine che collegano le tipiche gnostre di Noci, tra scalinate da scendere e salire, ostacoli e piccole rampe.
Un percorso di puro cross country con dislivello di 20m a giro, che alle 21.00 circa bloccherà per un po' il paese per regalare qualcosa di davvero unico.

I bikers protagonisti della prima edizione di Historico sono regolarmente iscritti alla UISP o ad altri enti della Consulta, non sono quindi escursionisti.
Il loro compito o meglio divertimento sarà quello di percorrere un circuito ad anello di 1,8km all'interno del Centro Storico, con partenza nei pressi del Calvario, da ripetere ben 15 volte, per un totale di 27 km.
Ci sarà un vincitore assoluto, il primo che taglierà il traguardo dopo aver completato tutto il percorso, premiato insieme a 2° e 3° assoluti e con tutti i vincitori di ogni categoria UISP, circa 30.

"Ringraziamo l'amministrazione comunale per la grandissima disponibilità, il comando della polizia municipale, il corpo dei Carabinieri e tutti i nostri sponsor che come al solito ci permettono di realizzare eventi unici come appunto Histórico" commenta Giulio de Tintis, tra gli organizzatori dell'evento.
Vi riportiamo di seguito le disposizioni di viabilità e le informazioni utili al cittadino, perché "Historico" lasci un segno positivo e spettacolare per Noci.

DISPOSIZIONI DI VIABILITÀ

Queste le strade interessate per la gara, dove ci sarà il divieto di attraversamento pedonale dalle ore 20.00 alle ore 22.30: (ovviamente il pubblico potrà sostare sui marciapiedi).
ORDINANZA COMUNALE n.52 del 05.07.2019 (si raccomanda di non passare all’interno del percorso delimitato dai nastri, lasciare incustoditi oggetti ingombranti lungo il percorso, riversare acqua e/o altri liquidi che possano
rendere pericoloso il passaggio degli atleti):
Via Aldo Moro, Via Trento, Via De Pretis, Via Imbriani, Via Aldo Moro, Piazza Garibaldi, Via Porta Putignano, Via Montegrappa, Via Spirito Santo, Via Italo Balbo, Via Isonzo, Via Pietro Gioia, Via Purgatorio, Via Santa Croce, Piazza Plebiscito, Via Santa Rosa, Via San Pietro, Via Figura, Piazza Albanese, Via Carmine, Via Muro Angiulli, Via Cavour, Via Porta Nuova, Via San Giovanni, Via Marinuzzi, Piazza Garibaldi, Via Bari, Piazza Garibaldi, Via Progresso, Via Cappuccini, Via Aldo Moro.
Non saranno carrabili con le auto le seguenti strade, dalle 20.00 alle 24.00: Via De Pretis, Via Imbriani, Via Aldo Moro, Piazza Garibaldi, Via Cavour, Via Bari.

Ciclismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA