Campionati Italiani maschili di ciclismo 2022: la corsa passerà due volte da Noci

06 _1_nibali

NOCI - La nostra cittadina il 26 giugno prossimo sarà uno dei paesi protagonisti del campionato italiano maschile di ciclismo.

Dopo che lo scorso anno tra le vie del centro si è assistito al passaggio del campionato italiano femminile, quest’anno la Terra dei Trulli e delle Gravine ospiterà il campionato italiano maschile.
Lo scorso 7 giugno il comitato organizzatore della manifestazione, G.S. Emilia, ha ufficializzato il percorso che coronerà il nuovo campione italiano che succederà a Sonny Colbrelli.
La corsa si svilupperà su un percorso di 237 km con partenza ufficiale da Marina di Ginosa e arrivo ad Alberobello.
Ai nastri di partenza sono attesi circa 140 corridori italiani e quasi tutti gli azzurri che militano nelle formazioni World Tour. Questo campionato italiano sarà l’ultimo per Vincenzo Nibali vincitore tra le altre di due giri d’Italia, un Tour De France, una Vuelta a Espana, che si ritirerà a fine stagione.

06 11 altimetria campionato italiano

Analizzando il percorso notiamo subito delle difficoltà altimetriche attraversando il centro abitato di Ginosa prima di dirigersi verso la gravina di Ginosa che presenta punte massime del 16%. Successivamente i corridori si dirigeranno verso Laterza dove inizierà il primo circuito di giornata di 37,6 km dove si attraverserà il centro abitato di Castellaneta e ci sarà l’ascesa detta “Gaudella” prima di tornare a Laterza. Dopo l’attraversamento di Palagianello si sale verso Mottola con 2 km al 10% di pendenza media. Superata la metà di corsa, gli atleti arriveranno nella nostra cittadina su un percorso sempre in leggerissima ascesa prima di raggiungere prima la località di Coreggia e poi passare per la prima volta sotto il traguardo di Alberobello in Largo Martellotta. Successivamente si ritorna verso Noci per poi attraversare Contrada Guaguino e la salita di Coreggia per poi tornare ad Alberobello. Nell'ultima parte di gara inizierà un circuito di 14,2 km da percorrere quattro volte su un percorso abbastanza vallonato che si dimostra favorevole ai colpi di mano. Gli ultimi 700 metri saranno tutti in leggerissima ascesa verso Alberobello dove si incoronerà il nuovo campione italiano.
Le strade nocesi interessate dall’attraversamento della corsa saranno la SP 239, via dell’Agricoltura e Via Principe Umberto. Dalla cronotabella redatta dal comitato organizzatore il primo passaggio nel centro cittadino avverrà tra le 13:38 e le 13:56, il secondo passaggio invece tra le 14:25 e le 14:48.
Il nostro Sindaco Dott.Domenico Nisi ha commentato:”Un altro grande appuntamento per lo sport e per il territorio, quello che il 26 giugno ci vedrà tappa del Campionato Italiano di Ciclismo Élite maschile. Si inaugura quindi la proficua collaborazione tra gli 80 Comuni aderenti al Patto di Mattinata “Pedalare per viaggiare” per la valorizzazione cicloturistica della Puglia. Al centro di questo Protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso febbraio, il sistema della Bike Economy, con l’obiettivo di fare in modo che la Puglia diventi una delle regioni più attrattive per il turismo sportivo e in particolare per il cicloturismo. Una collaborazione che nasce dalla profonda convinzione che per cogliere occasioni come queste occorre superare i campanilismi e unire le forze. Il turismo sportivo è un settore sul quale puntare perché sostenibile, capace di generare nuova economia e di promuovere sani principi”.

Ciclismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA