La Otrè Triathlon Team ai campionati italiani di sprint di Riccione

10 08 triathlonNOCI (Bari) - Lo scorso weekend, 3 e 4 ottobre, sono stati assegnati a Riccione i titoli di campione italiano di triathlon sprint assoluto ed a squadre. Circa 3.200 partecipanti alle diverse gare della due giorni nella città romagnola e tra loro un folto gruppo di triathleti della Otrè di Noci. 

Alla gara per gli assoluti del sabato hanno partecipato Nicola Intini e Michele Insalata, quest'ultimo, protagonista di una importante rimonta dopo la frazione di nuoto che lo ha portato a piazzarsi 33esimo nella classifica generale alle spalle di professionisti come Alessandro Fabian (Carabinieri), Luca Facchinetti (TT Rimini) e Delian Stateff (Fiamme Azzurre); questo il podio maschile 2015, tra le donne invece ha vinto Annamaria Mazzetti delle Fiamme Oro.

La domenica è stata la volta dello sprint a cronometro a squadre; queste dovevano essere composte da un minimo di tre ad un massimo di 5 atleti. La Otrè Triathlon Team è riuscita a schierare ben tre squadre: Roncone, Insalata, Saponari, Selicato - Lippolis, Intini, Liuzzi N., Mineccia - Dalena, Rizzi, Passaro S., Frizzale. Sulla prima squadra erano puntati gli occhi di compagni ed addetti ai lavori, poichè ci si attendeva un risultato di rilievo. Ed infatti così è stato; i quattro campioni nocesi hanno conseguito un quinto posto che vale molto (1 ora, 6 minuti e 9 secondi, a 43" dal podio), dietro compagini ben più blasonate come 707, PPR Team, Canottieri Napoli e CUS Torino. 

Il presidente Giacomo Fusillo si è detto molto soddisfatto per quanto i ragazzi sono riusciti ad esprimere, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per affiatarsi tra di loro, dato che la squadra è comunque molto giovane. Per tutti, comunque, un'esperienza da ricordare, consapevoli che in certe occasioni conta più lo spirito di aggregazione che il risultato.

Ultimo impegno di rilievo della stagione, tra sette giorni, con il campionato regionale di duathlon sprint a Barletta. E proprio in una gara simile, tenutasi domenica scorsa a Lecce, i nocesi Tommy Liuzzi e Angelo D'Onghia si sono piazzati rispettivamente settimo e nono assoluti, salendo sul podio come secondo e terzo di categoria.

Il week-end sportivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA