Vincitori e vinti dell'ultimo week end sportivo biancoverde

11 08 real noci vincente new team perdenteNOCI (Bari) - Lo scorso week end ha visto scendere in campo davanti ai propri tifosi 4 squadre nocesi, protagoniste ognuna a loro modo, della stagione in corso: Noci C5 e e Real Volley Noci, impegnate sabato 7 novembre, hanno festeggiato i 3 punti, domenica invece è stata la volta di Real Noci e New Team Noci, i cui risultati rappresentano a pieno le due facce della medaglia. I biancoverdi di mister Ricci sono in ripresa dopo il cambio in panchina e vincono in Coppa Puglia e campionato, ultima appunto la manita (5-0) contro il Giovinazzo. La New Team, invece, li incassa 5 gol dal Royal Lamezia, nella quinta di campionato, per la 3a sconfitta consecutiva.

Dicevamo, è stato un sabato col sorriso per le nocesi impegnate nei match casalinghi, mentre il Noci Azzurri perdeva in trasferta per una sola rete di scarto, contro il New Team Putignano. I cugini biancoverdi, invece, si imponevano 1-0 al palaIntini con gol di capitan Degiorgio e tiro libero negato da Nitti allo scadere per la gioia nocese; un'ora dopo circa, le ragazze di mister Gabriele ritrovavano i 3 punti al palaFiore, chiudendo i conti per 3 set ad 1 sul Minervino di Lecce (parziali di 25-18 20-25 25-19 25-21).

Domenica pomeriggio i primi a scendere in campo sono stati, invece, i biancoverdi del Real Noci, nella sfida di campionato contro il Giovinazzo degli ex Giovannielli e Mongelli: pratica facile e sbrigativa, coadiuvata da due penalty frutto di altrettanti errori avversari, puniti dal dischetto con i rigori di Salvati e Recchia. Il primo è anche autore della 2a rete, in ordine, prima del gol del baby Salatino. Quarto sigillo, prima del rigore di Recchia, ad opera di Colella, che appoggia morbidamente e senza copertura difensiva, di testa su punizione al centro di Laera. La striscia positiva per i biancoverdi continua, dopo il passaggio ai quarti di Coppa Puglia ottenuto giovedì ai danni della Rinascita Rutiglianese, sempre tra le mura amiche: la posizione in classifica è ora ottima, dopo un inizio deludente che ha portato al subentro di mister Ricci al posto di Dalena. Quinto posto con 14 punti, a meno 5 dalla 2a, Real Siti,mentre il Cerignola è inarrestabile con 9 vittorie su 9 partite. 

Per una squadra in salita, ce n'è una in discesa nelle prestazioni: parliamo della New Team Noci di mister Daprile, alla 3a sconfitta consecutiva dopo quella di domenica per 5-0, contro il Royal Lamezia. L'avversario, battuto nella scorsa giornata dal Martina/Monopoli, si riscatta al cospetto delle biancoblu con il suo seguito di calorosi tifosi, ma soprattutto contando sull'esperienza e gestione tattica delle ragazze di mister Tulino. Il Noci, invece, è privo di inventiva e soluzioni: l'avversario è bravo a non lasciare spazi e a tenere alte le padrone di casa, comprimendole nella loro area, ma la squadra di mister Daprile non reagisce e non prova neanche ad impensierire Reda. Squadra troppo larga, in affanno e autrice di passaggi sbagliati e svogliati, in un atteggiamento complessivamente sottotono ed arrendevole, anche da parte delle colonne del gruppo, Lafortezza, Volpicella e Corriero. Fa quel che può Balestra tra i pali, che evita anche il 6° gol, ma le compagne non regalano nè individualmente nè in coro azioni da ricordare. Sarà una settimana di lavoro e riflessione, certamente, per le biancoblu che devono tornare a credere a loro stesse ed alle loro possibilità, mostrando più cattiveria e carattere in situazioni difficili, all'ordine del giorno nella massima serie. 

Il week-end sportivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA