EDIZIONE SPECIALE - Il weekend sportivo del 28-29 maggio 2016

05 27 speciale weekend sportivoNOCI (Bari) - Il prossimo weekend merita un'edizione speciale della nostra rubrica per i tanti eventi in programma, soprattutto il 29 maggio. Il Cala Ponte Triweek di organizzazione nocese, ma di scena a Polignano a Mare, La Matta, ciclopasseggiata vintage e ciclostorica del sud, il Memorial in onore del compianto Francesco Gentile e la finalissima di pallanuoto under13 tra Otrè e Castellana. 
Non mancheranno inoltre le gare di Montedoro e Nocinbici, del Circolo Ippico Monaci, delle giovanili del Noci Azzurri e della 2a divisione della Real Volley Noci. 

 

SPECIALE "CALA PONTE TRIWEEK"

Sabato 28 maggio e domenica 29 maggio è di scena la 2a edizione del Cala Ponte Triweek, organizzato dall'Otrè Triathlon Team Noci nell'omonimo resort polignanese, con grandi sponsor locali, nazionali e internazionali a curare ogni dettaglio dell'evento (è recente l'annuncio della presenza di Rai Sport, ndr)
Sabato è il giorno del Calaponte Triweek Open Water, evento non competitivo ma che premierà ovviamente i migliori in traversata, sulle 3 distanze: alle 9.30 parte la 5km, alle 12.30 la 3km e alle 14.00 la 1,5 km per un totale di circa 260 partenti, il doppio dello scorso anno. Il pomeriggio, sempre presso Cala Ponte, sarà la volta dei convegni e seminari: l'aggiornamento per i tecnici federali FITRI, organizzato dalla Federazione, l'incontro con il vice-presidente nazionale e tutte le società pugliesi e alle 18.00 l'atteso incontro con l'allenatore n°1 al mondo del 2015, Jamie Turner.
Domenica alcuni dei suoi atleti scenderanno in campo per il grande evento, il Triathlon Olimpico di Cala Ponte (1,5 km nuoto, 40km bici e 10km corsa), valido per il Rank nazionale e come titoli individuali e societari regionali sulla distanza. 450 i partenti, alle 9.00 del 29 maggio, per una gara che vedrà misurarsi olimpionici e campioni nazionali, insieme alle stelle dell'Otrè Triathlon Team e ai triatleti provenienti da tutta Italia.

SPECIALE "FINALISSIMA UNDER13 PALLANUOTO"

Domenica 29 maggio alle 11.00, nell'impianto nocese Otrè, l'under13 di pallanuoto di Mister Liuzzi e il Castellana Nuoto si giocano un posto in serie A per la prossima stagione: si tratta della finalissima di categoria, tra le prime due delle serie B e C, dopo i "play off" incrociati che hanno visto i nocesi imporsi sul Pianeta Benessere Altamura e i castellanesi sul Nantes Taranto. Vincere domenica vorrebbe dire arrivare al 7° posto della classifica generale di categoria, tra le serie A, B e C e passare automaticamente in serie A per il prossimo anno, insomma un big match per questi piccoli grandi giocatori.

SPECIALE "LA MATTA VINTAGE"

Domenica 29 maggio, tra Noci e i paesini limitrofi in Valle d'Itria, è di scena la ciclostorica pugliese, "La Matta Vintage", organizzata da Ciclo Noci Vintage. Numeri ancora segreti sui partenti, ma da nostri calcoli potrebbero essere anche più di un centinaio: abbigliamento e bicicletta rigorosamente vintage per affrontare i percorsi di 35 e 75km, con partenza alle 9.00 da Sud's e passaggio in piazza Garibaldi, direzione Alberobello. Pronti alla sfilata di bici e ciclisti vintage?

SPECIALE "MEMORIAL FRANCESCO GENTILE"

Domenica 29 maggio con inizio alle 18.00, al "De Luca Resta", si tiene il 1° Memorial "Francesco Gentile", quadrangolare a squadre miste con una annunciata sorpresa per tutti i presenti, tutta da scoprire. Prima dell'inizio, ci saranno le esibizioni delle due scuole calcio nocesi, Noci Azzurri 2006 e Atletico Noci. L'evento è organizzato dall'assessore Antonio Locorotondo, amico del compianto nocese. 

REAL VOLLEY NOCI - 2A DIVISIONE: Grande partita, domenica, per le ragazze di mister Panetta, arrivate alla penultima di campionato. L'avversaria è la capolista OrsaAspav Cuti Volley, il 29 maggio alle 11.00, nella palestra "Venisti" di Capurso (BA). Il podio del girone B è ancora tutto da decidere e il Noci può benissimo dire la sua.

MONTEDORO NOCI: Il Corripuglia fa tappa il 29 maggio (l'avevamo detto che sarebbe stata una domenica di fuoco) a Canosa di Puglia e i podisti nocesi, ormai lanciatissimi in questa stagione, cercheranno di lasciare il segno.

NOCINBICI: Doppio appuntamento domenicale per i ciclisti nocesi: su strada, c'è il Cicloamatour con il 3° Trofeo Città della Nzegna a Carovigno (BR). I bikers sono invece di scena nella 3a Marathon del Gargano, valida per il circuito Iron Bike MTB 2016.

CIRCOLO IPPICO MONACI: Anche per fantini e cavalli del circolo nocese sarà giorno di gare il 29 maggio, con la 4a tappa regionale di Cross Country a Oria (BR).

GIOVANILI NOCI AZZURRI 2006: Ultima gara della stagione, sabato 28 maggio (eccezione che conferma la regola di questo weekend sportivo), per i Giovanissimi di Fascia B: alle 17.00 al "De Luca Resta" ospitano l'Esperia Monopoli. Nelle gare della settimana, gli Allievi hanno battuto lunedì il Soccer Team Monopoli per 6-0 e ieri l'Esperia Monopoli, per 5-2.

Il week-end sportivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA