La putignanese Vittoria Bianco vince l’oro con la 4x100 stile femminile alle Paralimpiadi di Tokyo

08 29 paralimpiadi tokyo vittoria bianco

TOKYO - Fantastico risultato per la 4x100 stile libero 34 punti femminile alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 che ha vinto un grandissimo oro.


Nel quartetto italiano in prima frazione ,alle ore 12.39 italiane, si è tuffata Francesca Xenia Palazzo che ha chiuso i 100 metri in 1.07.06, subito dopo è entrata in vasca la giovane putignanese Vittoria Bianco (seconda da sinistra in foto) che ha scalato diverse posizioni portando la staffetta italiano al secondo posto chiudendo la sua frazione con il tempo di 1.07.55. Dopo Vittoria è entrata in vasca Giulia Terzi che ha coperto i 100 metri in 1.08.75 mantenendo la seconda posizione. La chiusura è stata affidata alla fortissima Alessia Scortechini che ha recuperato la collega cinese ed ha chiuso la sua frazione in 1.01.49. Il tempo totale della staffetta italiana è stato di 4.24.85 poco dietro agli Stati Uniti D'America che avevano vinto l'oro. Poco dopo è arrivata la squalifica delle statunitensi che è valsa l'oro per le fantastiche 4 ragazze italiane.
La venticinquenne putignanese che fa parte dell’associazione della grandissima Bebe Vio,Art4sport, è alla sua prima Paralimpiade ed è cresciuta sotto tutti gli aspetti in quest'ultimo anno ed ha ottenuto già numerosi successi a livello italiano ed europeo. Dopo non aver trovato l’accesso in finale nei 400 stile libero classe S9 la voglia di rivalsa era troppa ed è scesa in vasca determinata per vincere questo fantastico oro insieme alle sue compagne.
La Paralimpiade di Vittoria non è finita perché il 31 agosto scenderà ancora in vasca nei 100 metri stile libero classe S9.
Dopo le fantastiche medaglie pugliesi alle Olimpiadi di Tokyo, arriva anche la prima medaglia paralimpica a Tokyo per la Puglia grazie a Vittoria Bianco.
Sui social il sindaco di Putignano Luciana Laera complimentandosi con Vittoria ha scritto:”La nostra Vittoria Bianco ci ha regalato una straordinaria emozione oggi vincendo la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 stile libero.La sua forza e la sua determinazione, nello sport come nella vita, sono il nostro più grande orgoglio.Ti aspettiamo a casa Vittoria!Sei stata grande!”.
Sui social sono arrivati anche i complimenti dell’ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero.
Noi di Noci24.it porgiamo i più sinceri complimenti all’atleta putignanese e le auguriamo una carriera piena di successi e soddisfazioni.

 

Nuoto

© RIPRODUZIONE RISERVATA