Pallamano, si chiude la regular season

03 09 Noci PutignanoNOCI (Bari) – Si è ufficialmente concluso con le gare disputate sabato il campionato di pallamano serie B maschile. La kermesse pallamanistica ha visto per questa stagione impegnate due squadre nocesi: la Pallamano Noci del presidente Vittorio Lippolis e la Handball Club Noci del presidente Cosi.

Sabato scorso la Pallamano Noci è stata ospitata dalla Pallamano Putignano per l’ultimo incontro del girone. Mister Iaia, consapevole anche dell’inutilità del risultato al fine della classifica (vista la prima posizione matematica) ha deciso di lasciare a riposo De Finis mandando in campo Parchitelli. Largo anche ai tanti giovani della cantera nostrana. La partita, da un punto di vista tecnico-tattico, è stata molto bella da vedere. Gli avversari, vista la recente comunicazione federale di annullamento della vittoria contro il Sogliano in seguito ad errori sull’assegnazione della direzione di gara della partita, erano costretti a portare a casa i tre punti per conquistare matematicamente il terzo posto. Per questo motivo i rossoblù hanno dato il meglio per poter fermare la corazzata biancoverde. Nonostante la difesa maniacale (a tratti anche con la doppia marcatura a uomo) nulla hanno potuto i padroni di casa contro la preparazione dei biancoverdi. Alla fine, dopo una partita giocata di goal in goal, il Noci è riuscito ad imprimere l’allungo finale che gli ha permesso di portare a casa la vittoria per 23-25 (in foto un momento del match).

Adesso mister Iaia avrà un mese di tempo per preparare i quarti di finale play-off: dopo aver chiuso il girone a 34 punti ed in prima posizione infatti, la squadra dovrà attendere il risultato degli ottavi di finale per conoscere il proprio avversario. Appuntamento quindi all’undici aprile.

Anche per l’Handball Club la partita di sabato ha sancito la chiusura del campionato. Contro il Fasano al pala Intini la squadra di mister Lippolis non è andata oltre il 13-31, risultato che quindi non ha permesso agli arancioneri di salire al penultimo posto. Per la squadra di conseguenza si aprono gli scenari degli ottavi di finale play-off: la federazione infatti ha deciso da regolamento di far accedere tutte le squadre alla competizione finale. La Handball Club però partirà appunto dagli ottavi dove incontrerà la prima classificata del girone Campania/Puglia, cioè la temibilissima Atellana. La gara d’andata verrà giocata al pala Intini sabato 15 marzo mentre il ritorno si disputerà il 29 marzo. Appuntamento dunque a sabato prossimo per l’avvio dei play-off con Handball Club Noci – Atellana.

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA