Pallamano, le parole di mister Iaia prima dell'avvio dei playoff

Domenico,Iaia,NOCI (Bari) – Manca poco ormai al ritorno in campo della pallamano Noci nella poule promozione che sancirà le due squadre promesse in A2. Conclusi gli ottavi di finale, che hanno visto tra l’altro l’eliminazione della Handball Club Noci ad opera dell’Atellana, sabato 11 aprile si darà avvio ai quarti di finale che decreteranno le quattro squadre che a maggio daranno vita alla final four.

Nel frattempo continuano gli allenamenti della squadra del presidente Lippolis. I ragazzi infatti, sotto la guida del tecnico Domenico Iaia, continuano a lavorare per mantenere una buona condizione fisica in modo tale da trovarsi pronti alla doppia sfida al Crotone, non del tutto facile da affrontare soprattutto in trasferta. Abbiamo voluto incontrare proprio mister Iaia (in foto) per farci raccontare le sue impressioni sul campionato appena concluso e sul recente futuro che la squadra si presterà a vivere.

Mister, innanzitutto come commenta e valuta il campionato e i risultati raggiunti dalla sua squadra?

“Paradossalmente a quanto si possa pensare visto il livello della prima divisione nazionale, questo campionato di serie B si e' dimostrato altamente competitivo, con squadre dall'alto contenuto tecnico per la categoria, e agonisticamente impegnativo. I risultati raggiunti dalla squadra sono stati all'altezza delle aspettative mie e della societa' tenendo anche conto che per tutta la stagione abbiamo dovuto fare a meno di un giocatore sul quale avevamo puntato fortemente e sul quale avevamo improntato la squadra, come Vincenzo Laera”.

Quale pensa sia la partita dove la squadra ha giocato meglio e quale invece quella dove non si è espressa bene?

"Per la verita' la partita migliore per qualita' dei miei ragazzi la devo ancora vedere, mentre la peggiore e' stata certamente quella giocata ad Altamura, non solo perche' è stata l'unica sconfitta del campionato ma sopratutto perche' pur giocando male abbiamo delapidato un vantaggio di 5 reti”.

A questo punto della stagione, quante pensa siano le possibilità di vedere il Noci promosso in A2?

“I numeri nella pallamano li utilizzo solo quando faccio score, perche' numeri basati su dati certi , quelli della partita giocata. Quindi parlerei di sensazioni e non di percentuali , e se devo basarmi su queste, dico che se passiamo indenni l'ostacolo dell'ostico Crotone ci sono buone chance”.

Molti hanno notato nelle ultime partite l'assenza di Giuseppe D'Aprile, pezzo da novanta della sua squadra. Come mai il giocatore non viene più convocato?

"Per il momento per motivi personali Giuseppe D'Aprile non si sta allenando con la squadra"

Per concludere, secondo lei quali sono le possibili squadre che accederanno alla final four per la promozione?

"Certamente ci saranno Atellana ed Altamura perche' hanno gli ostacoli meno irti e le squadre piu' esperte, a queste aggiungerei Noci e Putignano”.

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA