Pallamano, buona la prima playoff del Noci

04 12 Crotone NociNOCI (Bari) – Inizia nel migliore dei modi il cammino della pallamano Noci nei playoff promozione di serie B. Nell’impegno di ieri sera in quel di Crotone, Ritella è compagni trovano un importantissima vittoria ai danni proprio dei calabresi dopo una partita sudata e combattuta di goal in goal ma che ha visto i biancoverdi prevalere sin dal via e portare a casa la vittoria con il risultato di 22-24. Dopo circa un mese di sosta dalla conclusione della regular season la compagine del presidente Lippolis torna sui 40x20, questa volta impegnata nella poule playoff per guadagnare l’accesso in serie A2.

La prima vera novità per la squadra di Iaia è il ritorno di Giuseppe D’Aprile tra i titolari, una buona notizia per il popolo pallamanistico biancoverde e per la squadra stessa che potrà contare su un giocatore sicuramente in grado di fare la differenza. L’avvio di gara è positivo per il Noci che trova subito i goal nonostante la marcatura estenuante della difesa avversaria. Iaia prepara bene la trasferta, consapevole delle difficoltà che l’ambiente calabrese avrebbe portato. E di fatti i risultati si vedono con una buona prestazione corale, anche da parte dei giovani under protagonisti del match. Sul finire del primo tempo un parziale di 3-0 a favore dei padroni di casa sul 6-11 del Noci permette agli stessi di rientrare in partita fissando il risultato finale del primo tempo sul 9-11.

04 12 PotoneNella ripresa i ritmi non cambiano anzi, la partita diventa sempre più tirata e bella da vedere. Entrambe le squadre vogliono la vittoria e il livello tecnico lascia spazio alla fisicità dei giocatori. Laera, dopo una serie di richiami arbitrali, si fa espellere al ventesimo di gioco. Imbarazzante invece il comportamento dei tifosi di casa che assediano l’aera alle spalle del portiere Potone inveendo contro lo stesso e costringendo l’arbitro ad interrompere per qualche minuto la gara (foto a lato). Nell’ultimo quarto d’ora trova spazio anche Giuseppe D’Aprile per dar man forte alla squadra e gestire il risultato sino alla sirena finale, quando il tabellone segnerà 22-24 per la pallamano Noci.

ANALISI – E’ passato quasi un mese dall’ultima gara della pallamano Noci. Al rientro dalla lunga sosta il lavoro di mister Iaia ha portato i suoi frutti. La squadra infatti ha dimostrato di volere a tutti i costi la vittoria su un campo ostico e l’ha ottenuta archiviando la prima trasferta di questi playoff. I due goal di vantaggio conquistati nella partita sono un bottino un po’ magro per poter pensare già alla final four. Al ritorno infatti, fissato per sabato 25 aprile al pala Intini, la squadra non potrà concedersi passi falsi per ottenere il pass alla final four, in programma la seconda settimana di maggio. A livello tecnico invece buona la prestazione della squadra nel complessivo. E il ritorno di D’Aprile, autentico pezzo da novanta dell’artiglieria nocese, fa ben sperare per il futuro della squadra. Da sottolineare infine la presenza di diversi sostenitori biancoverdi giusti al palazzetto di Crotone per sostenere la squadra. Appuntamento a sabato 25 aprile per il ritorno di Pallamano Noci – Crotone.

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA