La Junior Fasano vince il sesto "Memorial Intini"

09 14 memorial intini10NOCI (Bari) – Si chiude con la vittoria della Junior Fasano la sesta edizione del memorial Intini, kermesse di pallamano voluta per ricordare uno dei principali promotori di questo sport nella nostra cittadina. Nella cornice del nuovo palazzetto dello sport a partire dalle ore 17 di domenica 13 settembre è andata in scena dapprima un’esibizione dei settori giovanili di Noci e Fasano con una gara amichevole conclusa con il risultato di 22-21 per i padroni di casa.

Poi, dalle 19, è stata la volta del match principale tra appunto il Noci e la Junior Fasano (squadra di serie A vice campione d’Italia). Una ghiotta occasione per mister Iaia per valutare le condizioni dei propri atleti a poche settimane dall’avvio della preparazione atletica in vista dell’inizio del campionato di serie A2.

E di fatti, nonostante il match amichevole, il numeroso pubblico presente sugli spalti ha potuto assistere a sessanta minuti di grande pallamano messa in scena dalle due squadre. Per quanto concerne la cronaca della gara Iaia si affida a tutto il roster contro i vice campioni d’Italia. Il primo tempo però è a tinte biancoazzurre con il Fasano che imprime il proprio ritmo di gioco guidato dal nazionale Pasquale Maione. Il Noci però, sceso in campo con gli under Laera e De Giorgio, non si lascia intimorire e risponde alle azioni di gioco dei brindisini. Il primo parziale di gara si chiude con gli ospiti in vantaggio per 11-18. Nella ripresa, l’impiego di Malena in fase offensiva (nel primo tempo il terzino conversanese era stato impiegato prevalentemente in difesa) e l’ingresso in campo di D’Aprile cambiano l’andazzo della gara e il Noci inizia a impensierire gli avversari anche grazie alla grande prestazione del terzino/ala nocese. Alla fine però il Fasano regge e porta a casa il trofeo con il risultato finale di 32-27.

Tra il primo e secondo tempo targa ricordo per la famiglia Intini consegnata dal Sindaco Domenico Nisi. A fine gara invece premi per le due compagini ritirai dai capitani e consegnati dal main sponsor Stanislao Morea e dal sig. Intini

09 14 Memorial Intini 2A difendere la porta della Junior Fasano per i primi trenta minuti è stato impiegato Vito Fovio (in foto), il portiere della nazionale italiana che per due stagioni ha vestito la maglia del Noci sfiorando la vittoria della Coppia Italia nella stagione sportiva 2010-2011. L’otto volte campione d’Italia (all’attivo anche sei Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane) si è concesso ai nostri microfoni per l’intervista post partita:

Fovio, ritorna a Noci da avversario dopo aver vestito per due anni la maglia biancoverde. Quali sono le sue sensazioni?

“Per me è sempre un piacere tornare qui a Noci anche se oggi da avversario. L’anno scorso siamo stati già ospitati da Noci nelle semifinali e finali scudetto. Ho trascorso due anni fantastici ed ho un sacco di amici qui per questo è sempre un vero piacere tornarci”.

Quali sono i vostri obiettivi per questa nuova stagione?

“Quest’anno abbiamo come obiettivo quello di far crescere i nostri giovani però penso che comunque sudando un po’ più degli scorsi anni riusciremo ad arrivare spero almeno in semifinale, quello è il nostro obiettivo. Poi il campo dirà la sua”.

Oggi ha affrontato il Noci, squadra che disputerà il prossimo campionato di A2. Cosa si sente di dire a proposito dei biancoverdi?

“Conosco poco il campionato di A2 ma posso dire che mi è piaciuta tanto come squadra. Sono tutti molto giovani, ben organizzati e hanno un bel gioco, classico di mister Iaia. Sono rimasto piacevolmente stupito dalla voglia e l’agonismo che ci hanno messo. Poi c’è gente come D’Aprile e Malena che comunque penso in A2 oggi facciano la differenza”.

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA