Pallamano, il 2015 biancoverde termina con una vittoria

12 20 Pallamano NociNOCI (Bari) – Non poteva finire meglio il 2015 della pallamano Noci. I ragazzi di mister Iaia infatti con una grande prestazione corale si impongono 35-20 sull’Obros Capua ospite al pala Intini e chiudono il 2015 al primo posto in classifica con 19 punti all’attivo e a +5 sulla seconda in classifica, il C.U.S. Chieti. Per la gara conclusiva del girone di ritorno e del 2015 sportivo biancoverde il Noci deve fare a meno di mister Iaia e Francesco Degiorgio, entrambi fermati dal Giudice Sportivo, e di Vincenzo Laera che nonostante la frattura al setto nasale è stato comunque convocato ma è stato impiegato soltanto per i tiri dai sette metri.

A mister Mirco Sciatta, secondo di Iaia, il compito di guidare la squadra dalla panchina.  La cronaca della gara lascia poco spazio agli atleti campani: dopo i primi minuti di gioco in cui le due squadre si sono affrontate alla pari i biancoverdi hanno preso il sopravvento dominando in lungo e in largo la gara. Buona la prestazione dell’ala De Finis, una vera spina nel fianco per la difesa ospite e del centrale under 18 Degiorgio autore di ben 11 segnature.

Uno dei protagonisti della partita di sabato è stato indubbiamente Francesco Spinozza, terzino in forza alla squadra nocese rientrato in campo dopo diversi mesi di stop per un infortunio. E lui ci ha espresso il suo pensiero riguardo la gara: “La partita è stata preparata tra molteplici difficoltà viste le squalifiche e gli infortuni di alcuni giocatori ma sin da martedì abbiamo preparato la gara nei minimi dettagli. Il risultato è frutto del lavoro e della voglia di far bene da parte di tutta la squadra. I cosidetti senatori hanno aiutato i piccoli e i piccoli si son presi le loro responsabilità. E’ un risultato ottimo avendo creato una differenza reti di 15 goal che in futuro potrebbero tornare utili visto che non sono previsti i playoff. Una bella conclusione di anno. Colgo l’occasione per augurare un buon Natale e un felice anno nuovo a tutti i tifosi e un augurio di pronta guarigione a Marco Intini e Leo Potone”.

ANALISI – Con la vittoria di sabato contro il Capua il Noci chiude un 2015 molto positivo. La vetta della classifica, il miglior attacco (211 goal fatti, parimerito con il Chieti), la miglior difesa (184 goal subiti), lasciano ben sperare per un 2016 dove bisognerà, in un certo senso, ricominciare da zero. La Federazione infatti ha deciso che non basta un turno di andata e uno di ritorno ma bisognerà ripetere tutto per una seconda volta. Certo, i cinque punti di distacco sulla seconda in classifica sono un bottino importante per i ragazzi di mister Iaia ma, i giochi sono ancora aperti per la promozione finale in A1. Fatto stà che partita dopo partita la squadra cresce esponenzialmente e non solo grazie ai leader, ai senatori. Ma anche grazie ai ragazzi dell’under che ogni sabato mettono il massimo dell’impegno per onorare la causa. L’augurio per il 2016 è quello di vedere una pallamano Noci che riprenda il cammino li dove lo ha lasciato sabato riportando la pallamano nocese nel campionato dove merita di stare, l’A1. 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA