E' fatta! La Pallamano Noci promossa in A1 [FOTOGALLERY]

03 13 Noci Altamura Festa Promozione 10NOCI (Bari) – Finalmente possiamo dirlo: la pallamano Noci ha ufficialmente conquistato la matematica promozione in A1! Un grande risultato per la squadra del patron Vittorio Lippolis che a tre giornate dal termine del campionato, grazie alla vittoria di ieri sera sull’Altamura per 37-21 e con ben 12 punti di vantaggio sulla seconda in classifica (il Capua),  ottiene la tanto meritata promozione nel massimo campionato nazionale di pallamano.

CRONACA - Davanti ad un pala Intini gremito di gente mister Iaia si affida al miglior sette a disposizione per regolare la pratica Altamura.  La gara è preparata alla perfezione dai biancoverdi e i primi quindici minuti di gioco vedono il Noci sovrastare l’Altamura con il parziale di 9-2. Nei minuti che seguono il risultato non cambia con l’Altamura che riesce ad essere più pericoloso in attacco ma il Noci continua la sua marcia verso l’A1 a suon di goal fino alla sirena di fine primo tempo, quando il tabellone segna 18-8 per i padroni di casa.

03 13 Noci Altamura Festa Promozione 8Alla ripresa la storia non cambia con il Noci abile nel gestire la partita supportato dai tanti tifosi giunti al palazzetto per festeggiare la promozione. Mister Iaia ruota tutti i suoi giocatori tra cui molti giovani del settore giovanile. Tra tutti anche il portiere Giannini protagonista di ben due rigori parati. Nei minuti finali, con il Noci sul +15, il palazzetto inizia a far festa con i tifosi che realizzano una coreografia con l’accensione delle “fiammelle”. E’ solo l’anteprima della festa che si scatena alla sirena finale della gara che sancisce il Noci vintore del “Derby della murgia” con il risultato di 37-21.

ANALISI – La pallamano nocese vanta più di trentacinque anni di storia nel panorama nazionale di questo sport. Una vera e propria tradizione che porta il nome della nostra cittadina in giro per l’Italia. Finalmente i ragazzi di mister Iaia hanno riportato i nostri colori nel campionato che conta, quello dove il Noci merita di stare. Ovviamente non si può far altro che complimentarsi con tutta la dirigenza, capace di saper gestire al meglio questa squadra, con tutti i giocatori, interpreti di un fantastico campionato e infine con mister Domenico Iaia, osannato a fine partita da giocatori e tifosi. Molti meriti al tecnico conversanese (o naturalizzato nocese così come sostengono in molti), maestro di un’orchestra fin troppo intonata e costante. Onore anche ai tifosi sempre presenti, in casa e soprattutto in trasferta.

Adesso la palla passa alla dirigenza che dovrà iniziare a programmare la prossima stagione sin da subito. Gli spettri di due anni fa, quando l’A1 era in tasca ma la crisi economica costrinse tutti a ripartire dalla B, sono ancora vivi. Noi però siamo fiduciosi e siamo sicuri che il prossimo anno il Noci sarà tra le grandi della pallamano nazionale. 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA