Pallamano, finali U18: Noci nel "girone di ferro"

05 02 Pallamano Noci U18 2NOCI (Bari) – Con una nota ufficiale pubblicata sul proprio portale online, la Federazione Italiana Giuoco Handball ha comunicato in data 6 giugno le squadre partecipanti alle finali nazionali under 18 in programma a Noci dal 24 al 26 giugno prossimi e i relativi gironi d’appartenenza sorteggiati. Sono quindi sedici le squadre che hanno formalizzato l’iscrizione all’atto conclusivo di questa stagione sportiva che consegnerà il titolo di squadra campione d’Italia under 18.

Noci quindi si prepara ad ospitare circa trecento tra atleti e dirigenti provenienti da tutta la penisola. Tra le sedici squadre iscritte, ovviamente, c’è anche la rappresentativa nocese della pallamano Noci che a maggio di laureava campione regionale e che verrà chiamata a disputare un girone definito “di ferro”. Pressano, Junior Fasano e Atellana infatti sono le altre tre squadre sorteggiate insieme a quella nocese per comporre il girone C del torneo. Le altre dodici squadre sono inserite in tre gironi sempre di quattro squadre l’uno. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Oltre alle due strutture sportive nocesi verrà utilizzato anche il Pala San Giacomo di Conversano dove si disputeranno le gare di un girone per garantire più fluidità e meno inconvenienti per gli atleti.

Questo è il girone più difficile che io abbia mai visto nella storia delle finali giovanili” è il commento a caldo del mister Domenico Iaia. “Riscontrarsi poi con il Fasano che abbiamo già affrontato tre volte in campionato è una chicca. Chi vincerà il girone con molta probabilità vincerà il titolo anche se c’è da tener in conto il dispendio di energie fisiche e mentali. Noi siamo li non certo per partecipare. Daremo battaglia a tutti, consapevoli del fatto che non sarà certo questo torneo a tracciare la strada di questi giovani. Loro la strada l’hanno tracciata da un pezzo”.

Dello stesso avviso il DG Ivano Matteo Luciani: “Questo è sicuramente un girone di ferro, difficilissimo ma bello e stimolante”.

Di seguito i quattro gironi sorteggiati:

GIRONE A: Kelona, Cingoli, Oderzo, Serra Fasano
GIRONE B: Malo, Bologna, Verdeazzurro, Flavioni
GIRONE C: Pressano, Atellana, NOCI, Junior Fasano
GIRONE D: Tavarnelle, Crenna, Gaeta, Cassano Magnago

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA