Pallamano, presentate le finali U18 nazionali che si disputeranno a Noci

06 18PA logoU18NOCI (Bari) – A partire dal prossimo giovedì 23 giugno, alle ore 18.30 presso il Chiostro di San Domenico, con una riunione organizzativa che vedrà tecnici, dirigenti e società sportive riunirsi per definire gli ultimi dettagli di gioco, Noci ospiterà le finali nazionali di pallamano Under 18 organizzate dal Coni FIGH (Fedrazione Italiana Giuoco Hanball). E’ una notizia risaltata agli occhi curiosi degli sportivi, degli stessi appassionati di pallamano oltre che della stampa, che inorgoglisce ulteriormente Noci e la società nocese di pallamano soprattutto in seguito alla promozione in A1 di Mister Iaia. Le finali si disputeranno, come è noto, fra venerdì 24 e domenica 26 giugno 2016 sui due campi di Noci e Conversano e a presentare ufficialmente il tutto è stata la stessa società Pallamano Noci in sede di conferenza stampa, organizzata presso il palazzo di città lo scorso giovedì 16 giugno 2016.

Sedici squadre in quattro gironi: a partire dalle ore 8.30 di venerdì 24 giugno avranno inizio le 28 partite previste e si disputeranno fra i campi di gioco De Luca Resta di Noci e Palasport S.Giacomo di Conversano (BA). Ogni partita disputata sarà intervallata da un’ora e mezzo di pausa e l’ultima in assoluto di ogni giornata avrà inizio alle ore 19.30. Un’organizzazione perfetta per una manifestazione che vedrà giungere tecnici, squadre, famiglie ed appassionati di pallamano da tutta Italia. Motivo d’orgoglio per la nostra comunità, soprattutto a distanza di due anni dalle finali under 16 (disputate sempre a Noci) e di qualche mese dalla promozione del team di Mister Iaia in A1.

06 18nisitinelliL’ufficializzazione della manifestazione ed il via ai preparativi sono stati dati ufficialmente dalla società “padrona di casa” proprio in collaborazione con l’Amministrazione comunale l’altro ieri, in rappresentanza dal Sindaco Domenico Nisi e dall’assessore allo sport Lorita Tinelli. “Avere la possibilità di ospitare le finali nazionali u18” ha esordito il primo cittadino, “rappresenta per Noci e per la società un onore. Da tanti anni Noci, alla pari di altre città, vanta la presenza di uno sport importante: credo che la federazione avesse voluto dare un riconoscimento alla società per la sua crescita e le sue vittorie conferendogli in ben due anni l’opportunità di ospitare le finali di pallamano. Vuol dire che abbiamo capacità organizzative importanti anche a livello di ricettività turistica ed alberghiera. Sono particolarmente contento che la società nocese abbia puntato molto sui giovani ed è proprio per questo che Noci viene riconosciuta. Un segnale importante di educazione allo sport”.

06 18vittoriolippolisEducazione allo sport che viene sicuramente riconosciuta dal rappresentate legale della stessa società nocese Vittorio Lippolis. “E’ vero che sono il Presidente della Pallamano Noci” ha commentato venendo a presentare la manifestazione, “ma sento di rappresentare solo un gruppo di amici che crede nello sport. Tutti sappiamo quello che la pallamano nocese ha vissuto, tutti sanno dove eravamo arrivati, da dove siamo ripartiti e dove oggi ci troviamo. Rappresento una società che ha deciso di investire sui giovani: azione che ci ha portato ad ottimi risultati dimostrati”.

Ad intervenire anche il prof. Stanislao Morea nelle vesti di dirigente di Morea Assicurazioni, main sponsor di Pallamano Noci, sempre più motivato nel sostenere il progetto e la società sportiva. “La mia società” ha spiegato, 06 18stanislaomoreasostiene, da 40 anni, lo sport dilettantistico che spesso non ha giusta considerazione da parte degli sponsor. A distanza di un anno posso confermare che gli obiettivi proposti dalla società sono stati conseguiti. La Pallamano Noci rappresenta un pezzo di storia della nostra città e non potevo non sostenerla. La soddisfazione è grande soprattutto perchè ho realizzato la capacità della società sportiva di puntare sui giovani. Ho investito su uno sport sano, giovane e nobile. Non ci sono altri obiettivi. Stiamo già dialogando per il prossimo anno ma concludo dicendo che l’annata non poteva concludersi in modo migliore. Quella delle finali Under18 Sarà una festa di sport!”.

06 18dicarololongobardiMa non è finita qui. Oltre alle rappresentanze della società nocese (i dettagli tecnici organizzativi sono stati presentati dal direttore generale P.N. Ivano Luciani) , al tavolo erano presenti anche Angelo Di Carolo (Conigliere federale nazionale della Pallamano Italiana) e Franco Longobardi (presidente regionale della stessa federazione). “Lo sport è sempre una palestra di vita” ha annunciato Di Carolo commentando l’evento, “e per la Puglia questo è stato un anno storico avendo vinto scudetto maschile e femminile, le promozione del Noci in A1 e del Fasano e Putignano in A2. Sono certo che Noci si impegnerà a fare squadra a livello regionale. Veniamo a Noci con grandissimo piacere dopo aver apprezzato anche l’organizzazione di due anni fa. Sono sicuro che la manifestazione avrà un grande seguito e che vinca il migliore!".

Sabato 25 giugno è prevista inoltre, alle 14.30 presso i Laboratori GLan di Via Repubblica, una riunione tra direttore tecnico delle squadre nazionali e i tecnici delle squadre partecipanti.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Venerdì 24 giugno mattina

Girone A – Campo 2 KELONA CINGOLI h. 08.30 ODERZO SERRA FASANO h. 10.00
Girone B – Campo 1 MALO BOLOGNA h. 08.30 VERDEAZZURRO FLAVIONI h. 10.00
Girone C – Campo 1 PRESSANO ATELLANA h. 11.30 NOCI 2013 JUNIOR FASANO h. 13.00
Girone D – Campo 2 TAVARNELLE CRENNA h. 11.30 GAETA CASSANO MAGNAGO h. 13.00

Venerdì 24 giugno pomeriggio

Girone A – Campo 2 SERRA FASANO KELONA h. 15.00 CINGOLI ODERZO h. 16.30
Girone B – Campo 1 FLAVIONI MALO h. 15.00 BOLOGNA VERDEAZZURRO h. 16.30
Girone C – Campo 1 JUNIOR FASANO PRESSANO h. 18.00 ATELLANA NOCI 2013 h. 19.30
Girone D – Campo 2 CASSANO MAGNAGO TAVARNELLE h. 18.00 CRENNA GAETA h. 19.30

Sabato 25 giugno mattina

Girone A – Campo 2 KELONA ODERZO h. 08.30 CINGOLI SERRA FASANO h. 10.00
Girone B – Campo 1 MALO VERDEAZZURRO h. 08.30 BOLOGNA FLAVIONI h. 10.00
Girone C – Campo 1 ATELLANA JUNIOR FASANO h. 11.30 PRESSANO NOCI 2013 h. 13.00
Girone D – Campo 2 TAVARNELLE GAETA h. 11.30 CRENNA CASSANO MAGNAGO h. 13.00

Sabato 25 giugno pomeriggio

Campo 1 Semifinali

1° GIRONE A 1° GIRONE D h. 18.00

1° GIRONE C 1° GIRONE B h. 20.00

Domenica 26 giugno mattina

Campo 1 Finale 3°-4° posto PERDENTE SEMIFINALE 1 PERDENTE SEMIFINALE 2 h. 09.30

Finale 1°-2° posto VINCENTE SEMIFINALE 1 VINCENTE SEMIFINALE 2 h. 11.30

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA