Finali nazionali, il clima in casa Noci a poche ore dall'inizio delle gare

05 02 Pallamano Noci U18 2NOCI (Bari) – Mancano ormai poche ore all’avvio delle finali nazionali di pallamano in programma a Noci da venerdì 24 a domenica 26 giugno. La scorsa settimana presso il palazzo di città c’è stata la conferenza stampa di presentazione dell’evento (leggi).  Domani invece si terrà una riunione tecnica tra tutti i rappresentati delle società in gara. Venerdì mattina poi si incomincia: le gare dei quattro gironi verranno suddivise tra i palazzetti di Noci (il nuovo palazzetto) e Conversano (pala San Giacomo), in particolar modo girone A e D si disputeranno a Conversano mentre B e C (quello del Noci) a Noci.

Terminati i gironi le prime classificate avranno accesso alle semifinali in programma sabato sera al palazzetto di Noci alle ore 18:00 e alle ore 20:00. Le vincitrici si affronteranno nella finalissima domenica mattina sempre al palazzetto di Noci alle 11:30 mentre la “finalina” per il terzo posto si disputerà alle 09:30.Il Noci giocherà venerdì alle 13:00 e alle 19:30 e sabato alle 13:00. Ma qual è lo stato d’animo in casa pallamano Noci alla previgilia di questo importante avvenimento? Ce lo siamo fatti raccontare dai principali esponenti della squadra.

Gianni NettiGianni Netti (Responsabile settore giovanile Noci) - Sono veramente contento che a distanza di due anni una fase finale del settore giovanile si disputa a Noci. Per questo ringrazio il presidente. I ragazzi si allenano ogni giorno sotto la guida di un attento e preparato Domenico Iaia. La squadra è carica, i ragazzi ce la metteranno tutta. Consiglio a tutti gli appassionati di pallamano e dello sport in generale di seguire questa competizione. Si comincia venerdì alle 13:00, il Noci affronterà una delle squadre più forti del torneo. Partita da non perdere”.

Ivano LucianiIvano Matteo Luciani (Direttore Generale della società) – “Ormai aspettiamo solo la data d’inizio dell’evento, stiamo solo ultimando gli ultimi dettagli. Arbitri, commissari federali, dirigenti e atleti tutti siamo riusciti a sistemarli in quasi tutte le strutture ricettive locali e colgo l’occasione per ringraziarli tutti per la disponibilità dimostrata. Ringrazio il Comune di Noci, la Federazione ma ringrazio soprattutto il presidente Lippolis, dirigenti, mister e giocatori tutti che mi stanno facendo sognare nuovamente per quello che stanno dimostrando impegnandosi quotidianamente. Per ultimo faccio un appello a tutti gli appassionati nocesi di questo sport: venite al palazzetto a vedere questi ragazzi che si daranno battaglia ma venite principalmente a sostenere i nostri ragazzini che hanno bisogno del vostro calore”.

Domenico IaiaDomenico Iaia (Allenatore) – “Mi piacerebbe parlare della determinazione con cui questi ragazzi hanno affrontato questi mesi di preparazione a questo torneo piuttosto che le mie aspettative personali. La pallamano per questi ragazzi è diventato motivo di vita e sogno condiviso, e quando un sogno è condiviso nulla è precluso. Vedere un gruppo di ragazzotti crescere insieme, diventare sempre più grandi, aiutarsi ed innamorarsi giorno dopo giorno di questo sport è motivo d’orgoglio per tutti noi. Abbiamo tutti dato il massimo, di più non era possibile. Attendiamo con serenità l’inizio delle gare con la consapevolezza che per noi sarà dura, ma anche per gli avversari lo sarà”.

Ignazio DegiorgioIgnazio Degiorgio (Giocatore, capitano della squadra under 18) – “Appena vinta la finale regionale contro il Fasano abbiamo subito cominciato a prepararci fisicamente, tatticamente e mentalmente a queste sfide durissime. Siamo pronti a tutto ma avremo bisogno ovviamente dell’aiuto e del sostegno del pubblico che due anni fa fu molto numeroso. Il nostro è un bel girone e ritroveremo il Fasano con qualche giocatore in più rispetto al campionato regionale e il Pressano che quest’anno ha già vinto lo scudetto under 20 e under 16. Giochiamo insieme da minimo sei anni e anche se abbiamo perso ragazzi lungo il cammino non abbiamo mai per un momento pensato a rinunciare e abbiamo sempre lottato con le nostre sole forze senza l’aiuto di nessuno. Ringrazio la società per averci dato la possibilità di giocare le finali nazionali a Noci e spero di poter ripagare tutti i loro sacrifici”.

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA