Finali nazionali, sei punti per il Noci. Oggi la sfida al Pressano per la semifinale (DIRETTA ore 13:00)

06 24 Noci Fasano 6NOCI (Bari) – Si chiude in modo più che positivo il primo giorno di finali nazionali under 18 della pallamano Noci. I ragazzi di mister Iaia hanno affrontato il Fasano e l’Atellana ottenendo il massimo dalle due partite e cioè i sei punti. D’altro canto anche il Pressano ha vinto con Fasano ed Atellana e per questo motivo condivide la testa della classifica coni biancoverdi. A questo punto sarà determinante il match di oggi tra Noci e Pressano, in DIRETTA su NOCI24.it dalle ore 13:00. Chi vince la partita passa alle semifinali.

 

06 24 Noci Fasano

DIRETTA NOCI - PRESSANO 

FINALE ! CLAMOROSO RIGORE PER IL NOCI. DEGIORGIO TIRA ADDOSSO AL PORTIRE. PASSA IL PRESSANO! RIMANE UNA PRESTAZIONE MAGISTRALE DEI BIANCOVERDI! GRAZIE RAGAZZI. FINALE 34-35

Min 59 - è un pazzo Noci! -1

Min 56 - Anima e cuore Noci che accorcia le distanze. Timeout tecnico chiamato da Iaia. Parziale 32-35

Min 55 - cartellino Rosso per il.protagonista del match Vincenzo Laera. Partita praticamente chiusa. 30-34 Pressano.

Min 50 - Allungo Pressano. Noci sprecona in avanti. Ultimi dieci di gioco. Parziale 28-31

Min 40 - Laera sbaglia il rigore. +2 Pressano ma il Noci non molla. Poi dall'ala il Noci accorcia. 23-24

Min 35 - Ripartiti. Il Noci riequilibria il risultato. 19-19

Min 25 - Rimonta Noci. Perfetta parità. 13-13

Min 30 - Una partita emozionante! Un semplice aggettivo per descrivere i primi trenta minuti di gioco di Noci - Pressano. Le due squadre, per il livello di gioco dimostrato, meritano la finale. Ricordiamo che il Noci è orfano di De Giorgio ( in panchina ma non impiegati) e Converso. Finale primo tempo 16-17.

Min 20 - una bella partita quella in scena al palaIntini. Noci difende bene. Parziale fermo sul 10-11 per gli ospiti.

Min 15 - Primo timeout tecnico chiamato dal Noci. Vantaggio sul +2 del Pressano. Parziale di 5-7

Min 10- Avanti Pressano in questi dieci minuti. Benissimo il Noci che regge la.fisicità avversaria. Parziale 4-5

Min 5 - Noci avanti sul +1. Parziale di 3-2

Si parte! Subito Pressano avanti ma Laera riequilibria il risultato! 1-1

Tutto pronto al palaIntini per la gara che deciderà la semifinalista del girone C. Chi vince affronta il Bologna stasera alle 20!

NOCI – FASANO – Le finali nazionali per il Noci si aprono con il derby delle 13:00 con il Fasano. Definire la partita una partita “pazza” è dir poco. Le due squadre infatti, che si erano già affrontate tre volte nella regular season, giocano una pallamano spettacolare, ma allo stesso tempo molto dura. La coppia arbitrale (insufficiente la direzione di gara dei due) si trova costretta a usare il fischietto più volte. Alla fine, grazie a un vero e proprio miracolo di Fasanelli che neutralizza il rigore di Arcieri sullo scadere e la controribattuta dello stesso, il Noci si impone sugli avversari per 34-33. Purtroppo la partita non verrà ricordata per la bellezza tecnico-tattica quanto per i numerosi falli, a volte al limite del regolamento, che hanno visto infortunarsi diversi atleti. Per il Noci lussazione alla spalla di Converso e commozione cerebrale per Degiorgio, trasportato in ospedale da un autolettiga del 118 giunta sul posto per soccorrerlo. Fortunatamente, a parte otto punti al labbro, il giovane è tornato in serata a Noci in condizioni stabili, ma le possibilità di vederlo in campo oggi sono davvero remote. In realtà le autoambulanze intervenute sono state due in quanto anche un ex dirigente nocese ha avvertito un malore, probabilmente in seguito al surriscaldarsi degli animi sul finale della partita.

06 24 Noci Atellana 2NOCI – ATELLANA – Orfano di Converso e Degiorgio il Noci ha comunque affrontato  nel migliore dei modi l’Atellana. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, nella ripresa Laera e compagni hanno impresso l’allungo decisivo che ha permesso alla squadra di vincere per 29-34 e raggiungere il Pressano in testa alla classifica a quota 6 punti. La squadra che passerà in semifinale si deciderà oggi.

GIRONI A, B, D – Anche negli altri gironi la situazione è ancora equilibrata. Nel girone A Oderzo e Kelona sono appaiate in testa alla classifica a quota 6 punti e oggi, sfidandosi, decreteranno la promossa. Stessa identica situazione nel girone D, interpreti diversi: Cassano Magnago e Crenna. Il girone B invece sembra il più definito: il Bologna, a quota 6 punti, sfida oggi il Flavioni fermo a quota 0 punti. La vittoria permetterebbe ai romagnoli il passaggio alle semifinali.

Al margine delle due gare del Noci abbiamo sentito mister Domenico Iaia : “E’ difficile commentare questa giornata” le prime parole del tecnico. “Abbiamo alternato momenti di gioia a momenti di quasi disperazione. I ragazzi sono stati fantastici, anzi di più. Hanno dato più del 100% delle loro possibilità. Si sono impegnati durante questi due mesi di preparazione in maniera incredibile. Ne usciamo purtroppo con le ossa rotte perchè Degiorgio e Converso non potranno giocare e per questo ci ritroveremo a fare la battaglia della vita con una squadra dimezzata. Sarà un’impresa per noi riuscire a passare il turno. Con la squadra al completo io penso che ce l’avremmo fatta a portare il tricolore a Noci. Ma questa squadra ha abituato a sorprendere, a sbalordire. Non mi meraviglierei se questi ragazzi domani (oggi, ndr) scendano in campo e riescano a battere il Pressano, la candidata numero uno alla vittoria finale. Comunque voglio ringraziare i miei ragazzi per quello che hanno fatto in questi mesi e soprattutto in queste due partite. Abbiamo ribadito che siamo i numeri uno in Puglia. Nonostante ci sono altre società che giocano con i nazionali, noi senza nazionali abbiamo vinto quattro partite. Probabilmente questo deve far riflettere tutti!” 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA