Pallamano Noci, prima vittoria in campionato

10 02 Pallamano Noci Fondi 1NOCI (Bari) – Arriva la prima vittoria in serie A1 per la Gioiella Cap Noci. Sabato sera infatti, nel match valido per la seconda giornata del girone C del campionato nazionale di serie A1, Degiorgio e compagni riscattano la sconfitta inaugurale di Siracusa e impattano il Fondi al nuovo palazzetto dello sport con il risultato di 30-22.

LA GARA – Per la seconda gara nel massimo campionato di pallamano, la prima tra le mura amiche, mister Iaia conferma lo starter seven di Siracusa mandando Di Giandomenico tra i pali, D’Aprile e De Luca alle ali, Laera Vincenzo e Piatti terzini, Degiorgio centrale e Corcione Pivot. In difesa De Luca lascia spazio al più alto e fisico Spinozza. L’avvio della gara è molto equilibrato con il Fondi che sembra determinato a voler fare la partita, tant’è che nei primi dieci di gioco sono proprio i laziali a condurre il risultato. Il Noci però, davanti al proprio pubblico, per l’occasione accorso numeroso al palasport, si scrolla di dosso l’emozione della “prima volta” e inizia a giocare una buonissima pallamano, fatta di solidità difensiva e verve realizzativa in attacco. I risultati si vedono e grazie ai goal di Laera e D’Aprile il Noci passa in vantaggio portandosi addirittura sul +3. Vantaggio che si mantiene costante per tutto il proseguo del primo tempo, quando alla sirena dei trenta di gioco il tabellone segna 13-10 per i padroni di casa.

Alla ripresa il disco non cambia. Anzi, è il Noci che domina sotto ogni punto di vista la partita. Se in attacco ci pensano Laera e Piatti ad aumentare il numero di goal, in difesa ci pensa Di Giandomenico a sbarrare la strada agli avversari con numerose parate che mandano in visibilio il palasport. Il vantaggio sale sul +10 a metà del primo tempo, sul parziale di 23-13 per il Noci. Parte così la girandola dei cambi, Iaia sperimenta anche i sette uomini in attacco sostituendo il portiere per un giocatore di movimento, nella fattispecie Angelo Laera, che va a giocare a “doppio pivot”. Il Fondi prova a rientrare in partita ma il Noci gestisce egregiamente la gara fino alla sirena finale, quando il tabellone segnerà 30-22 per i padroni di casa.

10 02 Pallamano Noci Fondi 2L’ANALISI – “La prima volta non si scorda mai” esultano sui social gli atleti della pallamano Gioiella Cap Noci. Ed effettivamente non c’è frase più giusta per festeggiare il primo successo della squadra nel massimo campionato di pallamano. Successo che arriva al cospetto di un avversario ben messo in fase difensiva e che mai ha mollato la corda, se non quando era matematicamente impossibile recuperare lo svantaggio. Se l’assenza del cubano Hachavarria potesse aver scombussolato i piani della squadra, ci pensa Vincenzo Laera a fare lo “straniero”. Con i 9 goal a referto, Laera si guadagna la fascia di top scorer della partita e, se si sommano i 7 goal al Siracusa, il terzino ha già realizzato ben 16 segnature in due partite. Numeri da vero fuoriclasse per il baby prodigio di casa Noci, solo 18 anni compiuti da poco e una carriera d’avanti. Bene anche la prestazione del quattordicenne De Luca, 3 goal per lui, e del terzino italo-argentino Piatti, a referto con 5 goal.

Il “branco di lupi” di mister Iaia inanella la prima vittoria della stagione e guarda già al prossimo impegno di campionato. Sabato 8 ottobre infatti ci sarà uno degli appuntamenti più attesi per la Noci pallamanistica: a Fasano infatti va in scena il Derby tra la Junior Fasano e il Noci. L’impegno sarà difficilissimo visto che si affronta la squarda campione d’Italia, ma provarci non costa nulla. Appuntamento quindi a sabato 8 ottobre, ore 19:00,  per Junior Fasano – Gioiella Cap Noci. 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA