Pallamano, Il Noci batte il Kelona

10 16 Noci PalermoNOCI (Bari) – Seconda vittoria nel massimo campionato nazionale di pallamano per la Gioiella Cap Noci. Sabato pomeriggio infatti, nell’anticipo delle ore 15 al nuovo palasport nocese, Degiorgio e compagni hanno avuto la meglio sull’Handball Kelona (squadra di Palermo) con il risultato di 28-20.

LA CRONACA – Per ritornare alla vittoria Iaia si affida al solito starter seven, con la novità De Finis, preferito a De Luca nel ruolo di ala destra. La gara parte in sordina con un paio di occasioni sbagliate da una parte e dell’altra. Al secondo minuto di gioco ci pensa Piatti a sbloccare la partita, e successivamente Di Giandomenico si rendere protagonista di una pregevole parata. Il Kelona dall’altra parte difende con il 5-1, che inizialmente crea qualche grattacapo all’attacco nocese ma che poi, superato lo scotto iniziale, non porta più problemi al team biancoverde. Nei primi dieci di gioco infatti il parziale di 6-1 per i padroni di casa parla chiaro.  La manovra di gioco del Noci è fluida e proficua, e la difesa regge bene i colpi dell’avversario, guidata da un Di Giandomenico in grande spolvero tra i pali. In difesa Spinozza sostituisce Laera. De Luca subentra al posto di De Finis ma il discorso non cambia. Alla sirena del primo tempo il Noci è già sul +9 con il parziale di 17-8. Alla ripresa il disco non cambia. D’Aprile e Piatti sono micidiali in fase offensiva. Potone prende il posto di Di Giandomenico tra i pali. Iaia impiega tutti gli uomini scritti a referto e dell’altra parte il Kelona, guidato dal centrale Aragona, non può che limitare i danni. Alla sirena finale, davanti ad un pubblico numeroso nonostante l’insolito orario, il Noci si impone sugli ospiti per 28-20.

L’ANALISI – Riparte alla grande il cammino del Noci dopo lo stop di Fasano. La quarta giornata conferma il trend positivo della squadra tra le mura amiche (con il Fondi era stato nuovamente successo con 8 goal id scarto). Buonissima la prestazione di D’Aprile e Piatti, autori entrambi di sette goal. Bene anche la prestazione di Di Giandomenico, protagonista di alcune parate nel corso del primo tempo. La seconda vittoria della stagione permette al Noci si smuovere la classifica e di raggiungere il quinto posto in coabitazione con Conversano e Valentino Ferrara subito a ridosso del Siracusa, secondo a nove punti. Proprio i siciliani ottengono la prima sconfitta della stagione a Gaeta, permettendo al Fasano di imprimere il primo allungo in testa al girone. Il prossimo impegno vedrà il Noci affrontare la trasferta di Benevento in casa della Valentino Ferrara. Il match, in programma sabato alle 19:30, sarà occasione ghiotta per conquistare la prima vittoria fuori dal palasport nocese. L’impegno però non è assolutamente facile, e ci vorrà una buona prestazione per espugnare il palasport campana. Appuntamento quindi a sabato 22 ottobre per Valentino Ferrara – Gioiella Cap Noci.

 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA