Pallamano, vittoria col brivido per il Noci

01 29 Noci V.F.BeneventoNOCI (Bari) – Vittoria col brivido, se così si può definire, quella conquistata dalla pallamano Gioiella Cap Noci sabato sera al nuovo palasport nocese contro la Valentino Ferrara Benevento. Sono serviti i rigori infatti a Degiorgio e compagni per conquistare la vittoria dopo sessanta minuti di gara dal sapore agrodolce.  Alla fine sono arrivati i due punti (perché quando si vince ai rigori un punto viene dato alla squadra sconfitta) con il risultato finale di 30-29.

LA GARA – Davanti a una buona cornice di pubblico, Noci e Valentino Ferrara si affrontano nel big mach valido per il quinto posto, vista la coabitazione in classifica a quindici punti. Per l’occasione Iaia lascia in panchina D’Aprile, reduce da noie influenzali, preferendogli Vincenzo Laera riadattato nel ruolo di ala sinistra. Lo starter seven è quindi composto da Di Giandomenico tra i pali, Degiorgio centrale, Bobicic e Piatti terzini, Laera e De Finis ali e Corcione pivot. Dall’altro lato mister Nasta punta tutto sulla coppia goal Pereira-Ceccarini, più di 200 goal in due in questo campionato.

L’avvio di gara e grossomodo tutto il primo tempo sono a tinte biancoverdi. Il Noci ha preparato la partita e si vede. La difesa maniacale, rafforzata dalla fisicità del montenegrino Bobicic, manda in tilt l’esplosività offensiva degli ospiti. In attacco invece il Noci costruisce trame di gioco propositive, guidato da un Bobibic in stato di grazia che realizza i primi tre goal biancoverdi. Nel corso dei primi trenta di gioco il Noci riesce così ad imprimere un allungo importante, attestato nel massimo vantaggio al ventesimo minuto sul +7. Il Benevento prova a limitare i danni spinto dalle sortite solitarie di Pereira, fino alla sirena finale della prima frazione di gioco che segna il parziale di 14-9 per i padroni di casa.

Alla ripresa, con le squadre che si presentano con lo stesso starter seven, il Noci conduce il vantaggio per i primi minuti, prima di subire un vero e proprio crollo fisico. Dall’altro lato il Valentino Ferrara sembra tornare in partita con la giusta determinazione, e nei minuti che seguono inizia a macinare goal su goal fino a portarsi a ridosso dei padroni di casa. In questo momento Iaia capisce che qualcosa non va e, dopo aver chiamato timeout, ridisegna la squadra inserendo D’Aprile al posto di Piatti nel ruolo di ala e spostando Laera nel ruolo di terzino. Purtroppo però il disco non cambia e, complici anche alcune decisioni arbitrali molto dubbie, il Valentino Ferrara recupera tutto lo svantaggio portando il parziale in parità. A pochi secondi dal termine De Finis ha in mano la palla del vantaggio e della vittoria ma spara il tiro addosso al portiere Rendes. Alla sirena finale quindi il risultato è di parità, 26-26.

Per regolamento la partita si deciderà ai tiri di rigore, cinque per ogni squadra. Gli errori dai sette metri di Degiorgio e D’Aprile vengono compensati da due splendide parate di Potone.  Si va quindi ad oltranza: per il Noci tira Bobicic, segnando un gran goal, mentre per il Valentino Ferrara Benevento tira Pereira. Questa volta però il brasiliano si fa ipnotizzare da Di Giandomenico che neutralizza il tiro e consegna di fatto la vittoria ai biancoverdi.

L’ANALISI – Sono serviti i rigori per consegnare al Noci la vittoria contro la Valentino Ferrara Benevento. Una vittoria che sarebbe stata meritatissima se Degiorgio e compagni non avessero avuto un crollo impensabile nel secondo tempo. A dispetto dell’andata, dove ad avere la meglio furono i campani con ben 6 goal di scarto, questa volta il Noci ha preparato bene la partita, neutralizzando in parte la verve offensiva dei campani. Inspiegabile il crollo fisico del secondo tempo, con Piatti visibilmente sulle gambe e con una squadra in balia del forte avversario.  Nota di merito per Marko Bobicic, il migliore in campo dei biancoverdi. L’arrivo del montenegrino ha dato sostanza alla difesa e una buona mole di goal in attacco.

La prossima giornata il Noci rispetterà il turno di riposo, quindi l’appuntamento è a sabato 11 febbraio per la trasferta di Benevento.

I TABELLINI:

Noci – Valentino Ferrara 30-29 d.t.r. (p.t. 14-9; s.t. 26-26)
Noci
: Corcione 3, D’Aprile, De Finis 4, Degiorgio F, Di Giandomenico, Piatti 3, Potone, Ritella, Fasano, Laera V. 8, De Luca, Fasano, Degiorgio I. 2, Bobicic 10. All: Domenico Iaia
Valentino Ferrara: Ceccarini 10, Luciani, Canelli, Cruciata 1, D’Addona, De Luca 3, Iannotti, Mancini A. 2, Randes, Garofano, Mancini G. 4, Villano, Salvini, Pereira 9. All: Giovanni Nasta
Arbitri: Castagnino – Manuele

La classifica aggiornata:

Junior Fasano 33 pti*, Conversano 29, Teamnetwork Albatro 27, Fondi 19, Noci 17, Valentino Ferrara 16, Benevento 15*, Lupo Rocco Gaeta 9, Kelona 0
*una gara in meno

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA