Pallamano Noci, vittoria a Benevento e quarto posto in classifica

NOCI (Bari) – Terzo successo di fila per la pallamano Noci che sabato sera, nel match valevole per la quattordicesima gara di campionato, è tornata con i tre punti in tasca dall’insidiosa trasferta di Benevento, grazie alla vittoria maturata sulla squadra sannita con il risultato finale di 21-24.

LA GARA – Per la seconda trasferta del 2017, mister Iaia convoca tutti i ragazzi a sua disposizione. Si rivede inoltre anche D’Aprile, uno dei protagonisti del match. Nei primi quindici di gioco parte forte la squadra biancoverde, guidata dai goal di Ignazio Degiorgio, Bobicic e D’Aprile. Il primo allungo è impressionante, e il parziale segna 2-7 per gli ospiti. Il Noci sembra intenzionato a fare la gara, ma il Benevento non sta a guardare e tenta una timida ripresa, portandosi a -2 al venticinquesimo di gioco, col parziale fermo sul 7-9. Bobicic e due volte Degiorgio portano il Noci nuovamente sul +5, prima dell’ultimo goal del primo tempo firmato da Sangiuolo del Benevento. Al termine del primi trenta di gioco parziale fermo sull’8-12 per gli ospiti. Alla riresa il disco non cambia. Il Noci tieni bene alle sortite avversarie e risponde con belle trame di gioco che portano spesso al goal. Così facendo il parziale di vantaggio rimane quasi sempre costante, tranne in alcune occasioni in cui il Benevento tenta di invertire la partita. La preparazione maniacale alla gara permette a Degiorgio e compagni di gestire agevolmente il risultato per lo scorrere di tutto il secondo tempo, senza subire il calo fisico registrato nel secondo tempo della partita contro il Valentino Ferrara. Al fischio finale della coppia arbitrale Dionisi-Maccarone, il Noci concretizza la terza vittoria di fila, la seconda in trasferta in questo 2017, con il risultato di 21-24.

L’ANALISI – Quella di sabato era una partita veramente importante per la pallamano Noci, soprattutto in ottica quarto posto. I biancoverdi infatti affrontavano il Benevento, squadra ostica e organizzata, soprattutto tra le mura amiche. La preparazione maniacale di mister Iaia ha portato i suoi frutti ed il Noci ha tirato fuori dal cilindro una delle prestazioni più importanti e significative di questo campionato. L’esperienza di Bobibic e D’Aprile, la verve realizzativa di un rinato Degiorgio (top scorer con 7 reti), l’efficacia offensiva di Laera, il tutto condito da una solida organizzazione difensiva ha permesso ai biancoverdi di battere gli avversari e di piazzarsi, di fatto, nella quarta posizione della classifica del girone C del massimo campionato nazionale di pallamano. Quando mancano due giornate al termine della regular season, il Noci può seriamente ambire alla quarta piazza in classifica che le permetterebbe di disputare i playoff scudetto. In classifica i biancoverdi hanno un bottino di venti punti, e nella corsa al quarto posto dovranno vedersela con il Fondi, quinto a quota diciannove, con il Benevento, sesto a quota diciotto e con la Valentino Ferrara, settima a quota sedici. Il Benevento deve ancora osservare il turno di riposo, quindi deve giocare solo un’altra partita: la sua corsa al quarto posto è quindi seriamente compromessa, visto che le altre tre avranno a disposizione due gare per fare punti. Il Noci dal canto suo dovrà affrontare il derby di sabato sera con il Conversano al nuovo palasport di via Lezzi, e la trasferta di Gaeta sabato 25 febbraio. Crederci è d’obbligo per una squadra che ha ampiamente dimostrato di meritarsi un posto tra le migliori quattro del girone. Appuntamento quindi a sabato prossimo al nuovo palasport di Noci: alle 19 va in scena il derby tra pallamano Noci e pallamano Accademia Conversano.

LA CLASSIFICA:

Junior Fasano 42 pti, Conversano 35, Teamnetwork Albatro 30, Noci 20, Fondi 19, Benevento 18, Valentino Ferrara 16, Lupo Rocco Gaeta 12, Kelona 0

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA