Pallamano, varati i calendari. Il Noci parte con il derby di Fasano

02 14 Noci Benevento 1

NOCI (Bari) - Sono stati diramati ieri, con una nota sul portale della Federazione (FIGH), i calendari ufficiali della prossima stagione di pallamano. La nostra cittadina è rappresentata dalla Pallamano Noci di patron Vittorio Lippolis, inserita nel girone C del massimo campionato nazionale di serie A. Si parte ufficialmente il prossimo 16 settembre, con un big match per il Noci: parliamo della trasferta a Fasano contro la squadra vice-campione d'Italia, la Junior Fasano. Inizio con il botto quindi per gli uomini di mister Iaia.

La seconda giornata sarà già di riposo per i biancoverdi, visto che il girone è composto da nove squadre e a turno ogni squadra dovrà rispettare una giornata di stop. Si proseguirà con il primo match casalingo, in programma il 30 settembre contro il Valentino Ferrara Benevento. La stagione scorrerà regolare fino al 23 dicembre, ultima gara del 2017 e si riprenderà dopo la pausa natalizia il 20 gennaio, per proseguire fino al 10 febbraio per le ultime gare della regular season. Da segnalare anche il derby con il Conversano, che si giocherà alla sesta giornata d'andata, in programma l'1 novembre a Conversano. I match di ritorno più importanti, appunto quelli con Fasano e Conversano, si giocheranno il 25 novembre e il 20 gennaio, entrambi a Noci. Altro match da non sottovalutare quello con il Siracusa, che ha condotto una campagna acquisti di assoluto livello e che ambisce sicuramente alla vittoria del titolo: i biancoverdi affronteranno i siciliani in casa il 18 novembre, nell'ultimo match dell'andata e in trasferta il 10 febbraio. 

LA FORMULA - Il campionato del 2017-18 sarà l'ultimo campionato di serie A suddiviso per gironi. La Federazione, infatti, ha deciso che dalla stagione 2018-19 la serie A tornerà a essere composta da un unico girone di 14 squadre. Per comporre il tabellone delle 14 squadre, quest'anno si disputerà una formula di campionato davvero articolata e complessa, ben spiegata in questo link (clicca qui). In breve, terminata la regular season, le squadre si affronteranno in diversi mini-tornei: le prime due di ogni girone saranno matematicamente promosse nella futura serie A e si sfideranno per il tricolore finale, le terze e le quarte classificate, invece, daranno vita a un altro mini torneo, per decretare ulteriori tre squadre promosse nella nuova serie A. Le altre compagini, invece, disputeranno i playout e poi una serie di fasi, ben sei, che comporranno la serie A 2018-19. 

I PRONOSTICI - Chi vincerà lo scudetto per questo campionato? Sicuramente tra le favorite c'è il Bolzano, la squadra campione d'Italia in carica, che vorrà difendere il titolo cucito sulla maglia. Lo marca stretto il Fasano, desideroso di vendicare la sconfitta in finale dello scorso anno.  Per quanto concerne il girone C del Noci, il Fasano è considerato il favorito principale al primo posto in classifica: occhio però al Siracusa, che ha messo in atto una sontuosa campagna acquisti, tesserando diversi giocatori di stampo internazionale. I siciliani, dopo una delundente stagione, sono realmente intenzionati a spezzare il monopolio del girone sud targato "Fasano", per ambire alla vittoria dello scudetto. Anche Conversano mira a ben figurare in questa stagione: i "cugini" hanno fatto qualche acquisto, che va a puntellare una rosa già ben collaudata, guidata da mister Tarafino. Il Noci, dopo il quinto posto della passata stagione, punta ad agguntare il quarto, per qualificarsi alla poule promozione e provare a staccare un pass per la prossima serie A. Mister Iaia potrà contare su un volto nuovo: parliamo di Davide Notarangelo, terzino putignanese classe 2000 che ha appena conquistato con la nazionale italiana di beach handball l'argento mondiale e una storica qualificazione alle olimpiadi di categoria. Trapelano però indiscrizioni circa la volontà da parte della dirigenza di ufficializzare qualche altro colpo, per consegnare a mister Iaia una rosa che possa migliorare il risultato dello scorso anno.

Intanto manca davvero poco all'inizio della nuova stagione: molto probabilmente, durante i primi giorni di agosto, tutti i giocatori del Noci si incontreranno per effettuare i test fisici. Successivamente si darà avvio alla preprazione atletica, con doppie sedute di allenamento giornaliero e si disputeranno delle partite amichevoli per testare, di volta in volta, la condizione fisica e tecnico-tattica dei ragazzi.

Mettetevi comodi, un altro grande anno di pallamano sta per iniziare. 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA