Zeroglu Cap Noci - Benevento, il pareggio che non compromette la classifica

03 06nocibeneventoNOCI (Bari) - È ritornata finalmente, lo scorso sabato 3 marzo, tra le mura amiche la pallamano Noci. La squadra, in sfida contro il Benevento per giocare la seconda fase della poule permanenza, ha visto Bobicic fermo in panchina, Notarangelo insieme a Di Giandomenico tra i pali sin dal primo minuto e Corcione, Laera, Cantore, Marco e Sergio Recchia in campo.

Prima azione ed è subito goal per il Noci: tutto normale ma per i pochi tifosi giunti al palazzetto l'attesa per bucare la porta avversaria è dovuta durare 7 minuti e 6 goal da parte della compagine campana. I giochi si riaprono con tre goal dell'ala mancina nostrana il primo time out chiamato da mister Iaia arriva al minuto 14 circa su di un pareggio di 7.

Si riorganizzano le idee, si riprende fiato e alla ripresa del gioco il Noci ingrana la marcia: è finalmente più 6 rispetto al Benevento. Mister Iaia decide di far rifiatare i suoi leoni: in campo arrivano i più giovani Montalto e Labate per cercare di mantenere il risultato e forse anche per rendere più pesante il bagaglio dell'esperienza di quest'ultimi, che non deludono e tengono duro. Secondo time out chiamato sempre da Iaia al minuto 29 sul punteggio di 15-12. Nell'ultimo minuto prima della pausa c'è spazio solo per l'ultimo goal dei rossi firmata Castiello: 15-13 e fine primo tempo.

Al ritorno in campo il Noci avanza di 4 con Laera e Notarangelo, ma è qui che inizia la strategia di mister Ciullo: il gioco in attacco dei beneventani diventa lento, macchinoso ma molto aggressivo tanto da costringere la maglia numero 7 del Noci ad un fallo che gli costerà 2 minuti di esclusione: a questo punto tre diventano i rigori messi a segno dal terzino Petrychko che riporta la sua squadra sul meno due.

Per quattro minuti il nulla. Poi arriva una situazione di superiorità per il Noci che però viene sfruttata male: unico goal il rigore messo a segno da Laera che costa la penalità al terzino sinistro del Benevento. Al suo rientro in campo la squadra campana riprende coraggio e mette in difficoltà la compagine nocese, orfana in quel momento della colonna difensiva nocese, Corcione fuori per un infortunio al ginocchio. Al minuto 21 accade quello che nessuno avrebbe mai voluto vivere: il pareggio del Benevento. Altro time out al minuto 23 ma questa volta con il Benevento avanti di un goal.

La partita va avanti così, botta e risposta fino al pareggio sui 24 goal: finale che assegna un punto ad entrambe le squadre. Una partita giocata sulla lealtà di entrambe le squadre che vede assegnarsi 5 cartellini gialli e solo 3 esclusioni per due minuti. Ottimo il Benevento che ha cercato di imporre il suo ritmo nel secondo tempo. Il Noci non dispiace ma sembra perdere lucidità nel secondo tempo: forse per la panchina corta vista la mancanza di ben tre titolari (Degiorgio, Bobicic, Corcione). Laera e Recchia S. portano a casa ben 8 gol a testa.

Il cammino non è di certo messo in discussione ma la classifica vede ancora il Noci secondo a 11 punti. Appuntamento quindi sabato 10 marzo alle ore 19.00: penultima partita di questa poule play out sempre in casa contro la Lombardi Service Alfaromeo Valentino Ferrara, altra compagine beneventana.

Noci: Corcione 1; Di Giandomenico; Recchia M.; Recchia S. 8; Cantore 3; Fasano P.; Laera 8; Montalto 1; De Luca; Fasano M.; Giannini; Labate; Notarangelo 3; Bobicic.

Benevento: De Cristofaro; Buonocore 3; Sangiulo 1; De Angeli 4; Chiumiento 1; Castiello 4; Baloth 1; Cianrocchi 2; Galifano; De Luca; Addazio; Orlando; Petrychko 8.

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA