Daniele De Luca racconta la propria esperienza con la Nazionale Under 21 di pallamano

01 12 daniele de luca nazionale

NOCI - Daniele De Luca, ala nocese classe 2002, ha disputato le tre partite valevoli per la qualificazione ai mondiali under 21 di pallamano con la nazionale italiana di categoria.

(foto di Vanni Caputo)


De Luca ha ricevuto per la prima volta la chiamata dell’allenatore Boris Popovic per l’importante appuntamento di qualificazione mondiale per disputare le sfide contro Montenegro, Israele e Croazia nella “Casa della Pallamano” di Chieti.
La nazionale italiana ha disputato la prima partita venerdì 6 gennaio contro il Montenegro ottenendo una vittoria per 29-23. In questa prima partita del girone è stato determinante l’ingresso di Daniele De Luca che sostituisce Wierer sul 19-17 per l’Italia e con il Montenegro in netta rimonta e realizza tre tiri su tre che consentono all’Italia di aumentare le distanze.
Nella seconda giornata del girone, disputata sabato 7 gennaio, l’Italia è uscita sconfitta per 34-27 da Israele. In questa partita il nostro concittadino ha chiuso con uno score di 2 reti.
Nell’ultima giornata del girone, domenica 8, l’Italia ha affrontato la forte Croazia che ha vinto nettamente 33-16 ed ha staccato il pass per i mondiali under 21 che si disputeranno dal 20 giugno al 2 luglio 2023 tra Germania e Grecia.
All’indomani di questa esperienza con la maglia azzurra, Daniele De Luca ha risposto alle nostre domande.

Ti aspettavi la convocazione in Nazionale?
“Questa convocazione più che aspettarmela, l’ho desiderata tanto! Per me vestire questa maglia è un onore. Ho cercato di dare il massimo per farmi convocare e ci sono riuscito. “

Come è andata questa esperienza con la Nazionale Italiana Under 21?
“Questa esperienza in nazionale under 21 mi è servita tanto, soprattutto sotto l’aspetto personale perché penso che allenarsi e confrontarsi con giocatori forti può solo che farti migliorare. Sono stati giorni sicuramente che difficilmente dimenticherò.”

Siete soddisfatti delle tre partite disputate per le qualificazioni mondiali?
“Per quanto riguarda i risultati ottenuti in queste tre partite, non nego che sicuramente è rimasto molto amaro in bocca. Sapevamo che ci aspettavano praticamente 3 finali. Con il Montenegro, il primo giorno, siamo riusciti a vincere mentre contro Israele e Croazia ne siamo usciti sconfitti. Di conseguenza l’obiettivo mondiale non è stato raggiunto.”

Come sta andando invece la stagione con la tua squadra di club, il Fondi?
“Ora è subito importante concentrarsi con il mio club Hc Fondi, dove stiamo affrontando un lungo percorso in salita. Abbiamo avuto già diverse difficoltà nel corso della stagione, ma non ci siamo fatti abbattere e stiamo lottando con tutte le forze per uscire dalla zona play-out. Il nostro obiettivo è sicuramente quello di salvarci e ce la metteremo tutta!”

Dopo queste partite per le qualificazioni mondiali under 21 speriamo che la pallamano italiana possa crescere sempre di più fino a raggiungere importanti traguardi internazionali. Auguriamo a Daniele altre convocazioni con questa prestigiosa maglia ed un buon finale di stagione con la maglia della Banca Popolare Fondi.

 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA