La Noci Handball Team U16 campione d'Italia!

 

06-02-Noci-Handball-TeamNOCI (Bari) – La Noci Handball Team under 16 è campione d’Italia! E’ questo il risultato della quattro giorni di finali nazionali che si sono svolte a Noci da giovedì scorso. La squadra padrone di casa ottiene il titolo nazionale dopo un’avvincente gara disputata sul filo del goal e decisa negli ultimi dieci secondi di gioco con un magistrale goal di De Giorgio che regala di fatto la coppa alla squadra di Donato D’Elia.

FINALI – Sin dalle nove di domenica mattina il pala Intini si è vestito a festa per ospitare le finali del torneo nazionale categoria under 16. I primi a scendere sul parquet nocese sono stati gli atleti del Bologna contro quelli dell’Olimpic Massa Marittima, in lotta per il gradino più basso del podio. Ad avere la meglio gli atleti romagnoli che, dopo una gara equilibratissima, hanno vinto per una sola lunghezza. Risultato finale di 27-26.

Alle undici poi è stata la volta del match più attesso: la finalissima. A contendersela il Cassano Magnago contro i padroni di casa, la Noci Handball Team. Davanti ad una cornice di pubblico dalle grandi occasioni i ragazzi hanno dato vita ad una partita emozionante. La gara infatti si era messa nel migliore dei modi per il Noci che dopo dieci minuti era avanti per 7-3. Ma i lombardi non si sono persi d’animo e sono riusciti a recuperare lo svantaggio costringendo il Noci a giocare con la difesa alta per evitare i potenti tiri dei terzini . Il primo tempo si è concluso 14-13 per gli ospiti.

Alla ripresa, dopo le parole degli allenatori negli spogliatoi, le due squadre hanno alzato i livelli di gioco fruttando al massimo le occasioni da goal. Il Cassano Magnago abile a sfruttare la velocità nei contropiedi, il Noci forte con la precisione sottoporta di De Giorgio e Laera. La gara si è avviata così verso la fine con il Noci capace di allungare sul +2 a due minuti dal termine con il parziale di 30-28. In quei due minuti finali però, la squadra lombarda non s’è persa d’animo e ha rimontato i due goal di distacco riportando in equilibrio il risultato. L’ultima azione però l’ha costruita il Noci. Gli ultimi dieci secondi sono stati determinanti e De Giorgio, penetrando la difesa avversaria, ha insaccato alle spalle del portiere il goal che ha consegnato il tricolore alla Noci Handball Team.

Ed è subito partita la festa al pala Intini tra cori e festeggiamenti per il primo scudetto della storia della società del presidente Gabriele Ginevra. Risultato finale di 31-30.

PREMIAZIONI – A fine gara si è dato avvio alle premiazioni. Presenti tutti gli organizzatori rappresentati dalla società di Noci Handball Team, dall’associazione Noci My Destination nella persona di Fusillo Anastasio e dalla Federazione Italiana Giuco Handball rappresentata dal consigliere Federale Angelo Di Carolo. Presente inoltre l’amministrazione comunale con il Sindaco, vice-sindaco, diversi consiglieri e l’assessore Notarnicola. Presente anche il Senatore Liuzzi.

La cerimonia ha visto prima la premiazione individuale: premiati il miglior portiere,terzino sinistro e destro, ala sinistra e destra, centrale e pivot. Premiati inoltre il miglior giocatore del torneo e il miglior realizzatore. A Noci l’onore di avere il miglior centrale italiano under 16. Ignazio De Giorgio infatti è stato scelto dalla commissione per l’ambito premio.

Dopo le premiazioni individuali il via alla premiazione delle squadre. Medaglia e coppa per Olimpic Massa Marittima, quarta classificata, Bologna, terza classificata, Cassano Magnago, seconda classificata e infine il Noci, prima classificata e campione d’Italia 2013/2014.

Finale 1°-2° posto
h 11:00 | Cassano Magnago – Noci HT 30-31 (p.t. 14-13)

 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA