La Noci Handball Team riparte dalla serie B

 

06-10-Ginevra-LippolisNOCI (Bari) – Ripartirà dalla serie B la Noci Handball Team del presidente Lippolis. E’ stata questa la scelta maturata nelle scorse ora dal nuovo presidente della famiglia pallamanistica nocese insieme a dirigenza, staff tecnico e atleti. Dopo l’esaltante stagione dello scorso anno culminata con la promozione in A1 e la vittoria dello scudetto dell’under 16 la dirigenza si è ritrovata a pianificare la nuova stagione.

L’importante sforzo economico richiesto per poter dignitosamente affrontare il massimo campionato però non ha trovato risposta da parte degli sponsor che hanno metabolizzato l’ impossibilità di supportare questo importante impegno.

Di conseguenza la dura scelta di ricostruire tutto ripartendo dalla serie B. Una scelta dalle due facce: alla tanta delusione per una nuova debacle del mondo pallamanistico nocese si contrappone la volontà da parte di NHT di costruire un progetto fondato sui giovani locali. Patrimonio di inestimabile valore, i giovani dell’under 16 e 18 insieme ad alcuni veterani formeranno lo scheletro portante della nuova squadra e in serie B si formeranno al meglio sotto la guida del confermato mister Domenico Iaia, per poter tra qualche anno disputare una serie A1 di alti livelli.

Una squadra di Noci rappresentata dai nocesi. E’ questo quello che Vittorio Lippolis ha in mente per la sua squadra: “So che non è una notizia facile da digerire ma sono convinto che riusciremo in pochi anni a risalire ai vertici e, nel frattempo, stabilire relazioni e condizioni che ci permettano di farlo al meglio: nasce di qui la scelta di ripartire dalla Serie B, con l’obiettivo di vincere presto il campionato, dando fiducia al nostro settore giovanile che, sono convinto, continuerà ad indossare con lo stesso attaccamento la maglia biancoverde. Ho chiesto a tutti i giocatori, nuove leve e big, di restare uniti in famiglia in questo momento così delicato, così come l’ho chiesto a mister Iaia perché vorrei che questo nuovo progetto ripartisse anche da lui. Ho avuto solo riscontri positivi: tutti hanno compreso la scelta e mi hanno dato conferma di restare, tutti crediamo nella possibilità di dare forma, con l’impegno ed entusiasmo, a questo nuovo progetto. Al tempo stesso, posso infine dire che resta confermato l’impegno di iscrivere le varie squadre ai rispettivi campionati giovanili proprio perché siamo convinti che il futuro riparte da loro: torneremo presto in Serie A, senza stranieri o prime donne, ma con i nostri ragazzi che saranno diventati dei campioni perfetti: di questo ne sono certo!”

Sulla scelta di non iscrivere la squadra in A1 invece Lippolis commenta: “non è semplice affrontare questo momento e ho cercato con tutte le forze di evitarlo supportato dalla dirigenza, ma essere a capo di un gruppo vuol dire assumersi anche la responsabilità delle scelte più dure e non posso nè voglio sottrarmi. Nell’esperienza degli ultimi anni, questa famiglia ha imparato a non fare mai il passo più lungo della gamba: prendere degli impegni con i ragazzi, i tecnici, i tifosi e sapere a monte di non poterli mantenere sarebbe stato scorretto nei confronti di tutti e non potevamo permettercelo, viste anche le esperienze passate legate al mondo della pallamano nocese che ci servono da esempio. Fino a poche ore prima dalla scadenza delle iscrizioni per la Serie A abbiamo mosso mari e monti pur di cercare sponsor e confermare quelli che ci hanno dato una mano nella passata stagione e che comunque continuiamo a ringraziare: non ci siamo riusciti, con dispiacere di tutti”.

 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA