Pallamano, esordio ok per le squadre nocesi

11-03-Prima-giornata-pallamanoNOCI (Bari) – Incomincia nel migliore dei modi la stagione sportiva 2014-2015 per la pallamano nocese. Due schiaccianti vittorie sono arrivate nel primo week-end del campionato di serie B dalla Pallamano Noci e dalla Handball Club Noci davanti al pubblico di casa. La squadra del presidente Lippolis si è imposta sul Sogliano per 30-12 mentre quella del presidente Cosi ha avuto la meglio sul Ginosa con il risultato di 22-14 (in foto un frammento delle due gare).

11-03-Prima-giornata-pallamano-NociPALLAMANO NOCI – La prima a scendere in campo sul parquet del Pala Intini è stata la Pallamano Noci. Dopo la presentazione del nuovo sponsor (Morea Assicurazioni) avvenuta venerdì sera durante l’allenamento di rifinitura, la squadra ha esordito davanti ai propri tifosi sabato sera contro il Sogliano. Una partita già da subito indirizzata in favore dei biancoverdi trascinati da un superlativo Malena e dal nocese D’Aprile. Prova di spessore anche per i due under nonché fratelli De Giorgio, autori insieme di sette dei goal totali e dell’altro under Parisi Nisi, autore di quattro goal. Tre punti importantissimi quelli conquistati dal team di mister Iaia contro un avversario di modesto livello. Testa già al prossimo match quindi per Ritella e compagni che sabato 9 affronteranno la delicatissima trasferta in quel di Crotone per confermare quanto di buono fatto sin’ora e imprimere un primo allungo in classifica.

11-03-Prima-giornata-Handball-Club-NociHANDBALL CLUB NOCI- Domenica sera il pala Intini ha ospitato l’esordio della Handball Club di mister Lippolis. E anche in questa circostanza la squadra nocese non ha avuto difficoltà a portare a casa i tre punti contro la squadra di mister D’Aloia. I primi minuti di gioco sono stati abbastanza equilibrati. A sbloccare le marcature il nocese Giannandrea (di ritorno a Noci dopo l’esperienza in A1 con la maglia del Conversano). Il risultato è rimasto equilibrato sino ai quindici di gioco quando i nocesi hanno impresso un parziale di 4-0 portandosi sul 8-4. Da quel momento in poi non c’è stato più verso per il Ginosa di rientrare in partita e la prima frazione di gara si è chiusa sul 14-8. Alla ripresa un breck di 2-0 firmato Lippolis-D’Aprile ha portato i nocesi sul +8 prima di subire il ritorno del Ginosa con i goal di Chirico. Nel proseguo del match i livelli sono andati via via diminuendo con le squadre stanche e con il Noci che ha dovuto solo controllare il risultato prima della sirena finale che ha consegnato i primi tre punti alla Handball Club Noci. Buona la prestazione degli uomini di mister Lippolis, in particolar modo di Giannandrea (4 goal), di Di Gioia (4 goal) e di Procopio (4 goal). Prossimo appuntamento sabato 9 novembre ore 19:00 al Pala Intini contro la pallamano Altamura.

L’ANALISI – Non poteva iniziare che nel migliore dei modi l’avventura nocese nel campionato di pallamano di serie B. La prova di forza (scontata) della pallamano Noci contro il Sogliano ha messo in chiaro le ambizioni della squadra di mister Iaia, e cioè la lotta al vertice per la promozione. D’altronde, il volare tecnico della squadra è nettamente superiore alla categoria, basti pensare che giocatori come Malena o D’Aprile possono tranquillamente giocare in serie A1. Se poi ci aggiungi l’esperienza dei veterani e la verve realizzativa quanto sfrontata dei giovani dell’under, il tutto porta a un mix esplosivo che lascia ben sperare per il prosegui del campionato, quando gli avversari saranno Putignano e Altamura. Bella prova anche per la società del presidente Cosi. L’obiettivo della squadra non sarà sicuramente il salto di categoria ma la volontà di far pallamano e di far crescere i propri giovani rimane costante e la prova sono le prestazioni dei giovani Giannandrea e Lippolis oltre che di Intini e Pastore. Tre punti quindi che danno morale e che caricano la squadra per il prossimo match contro la temibile pallamano Altamura.

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA