La Real Volley Noci archivia la sconfitta di Coppa con una vittoria casalinga

02 11 federica donghia real volley nociNOCI (Bari) - Non una prestazione maiuscola, ma in crescendo per la Real Volley Noci di mister Gabriele quella casalinga di domenica contro lo Sport Centre: 3 punti che arrivano dopo la sconfitta all'andata dei quarti di Coppa Puglia contro il Brindisi, rimediata nello scorso week end e che confermano il primato in classifica della compagine biancoverde, in co-abitazione con la costante Monopoli. Primo set non brillante nel match dell'8 febbraio, con il Noci che deve recuperare dopo la buona partenza avversaria: secondo parziale caratterizzato da una prima parte di errori, palle out ed infrazioni, mentre gli scambi più belli sono nel terzo set, con le padrone di casa che piano piano si galvanizzano, arrivando a difendere ogni palla e chiudendo il 3° set e la partita nel migliore dei modi.

Il Noci va sotto ad inizio primo set, con lo Sport Centre (ora 7° con 16 punti) che parte al meglio davanti al folto pubblico accorso al al palaFiore, infliggendo un parziale di +6 sulle padrone di casa, fino al 16-10. Mister Gabriele richiama le sue e il time out si rivela efficace al ritorno in campo, con le biancoverdi che recuperano fino al 15-17. In questo caso è mister Madio a raccogliere intorno a sè le sue prima che perdano definitivamente il traino del set: al ritorno in campo Lippolis e V. Campanella del Noci mettono a terra due piazzati di fila a fondo campo, per il 18-19. Le padrone di casa costruiscono così il sorpasso del 21-20, ma Marigliano con un cappuccio a muro ribalta la situazione per il 23-22 avversario. Sempre la 5 però annulla la sua buona azione con due errori che riportano il Noci in corsa: le due squadre si annullano vicendevolmente un set point e si va ad oltranza nel set, fin quando Jessica Laera la manda dall'altra parte di secondo tocco per il 28-26 dell'1-0 per le ospitanti.

E' sempre della palleggiatrice nocese il primo punto degno di nota del secondo set, un diagonale stretto per il 2-1 a favore: si parte con le avversarie che difendono al meglio e le nocesi che costruiscono con organizzazione, ma la prima parte di set è decisa maggiormente da palle out, infrazioni ed errori reciproci, che da attacchi e muri a terra. Gli ultimi punti del set però Valentina Campanella li mette a terra e un errore avversario sul punto decisivo consegna il set alle nocesi per 25-20. Il terzo set vede le avversarie Porcelli. Marigliano e Ardito suonare la carica nei primi punti a favore della propria compagine, ma una Valentina Campanella in giornata e Federica D'Onghia, rispettivamente di furbizia e potenza, trascinano le compagne al recupero del 13-13, per passare successivamente in vantaggio e costringere mister Madio al time out. Le nocesi hanno ormai preso sicurezza e combattono su tutti i palloni, con una Federica D'Onghia piglia-tutto che esalta le compagne e il pubblico: il parziale sul 20-14 ai danni dello Sport Centre è pesante e arriva con il caratteristico giochetto di Valentina Campanella che di palleggio la mette super angolata nei 3 metri. Sempre lei ci riprova con lo stesso colpo, chiedendo forse troppo e regalando il punto alle avversarie, che recuperano qualcosina in questo finale, ma nulla possono contro un Noci ormai lanciato, verso il 25-20, il 3-0 nel conto set e i 3 punti che confermano il primato in classifica insieme al Monopoli. Domenica 15 febbraio è ancora casalinga, contro il Conversano, terz'ultimo.

 

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA