Real Volley Noci sconfitta dal Talsano al quinto set

03 01 real volley talsanoNOCI (Bari) -  Il Talsano, dopo esserci andato vicino all'andata, riesce a portare a casa la vittoria contro la Real Volley Noci nel match del primo marzo al palaFiore: finisce 3-2 per le ospiti, che dopo un parziale di 2 set a 0, si fanno rimontare dal Noci, in forte recupero soprattutto nel quarto set, per poi prendersi i 2 punti al tie break. Degni di nota i fondamentali di ricezione e difesa delle avversarie, combattive su ogni palla e convinte e concentrate fino alla fine, quinto set compreso in cui, sull'11-9 a sfavore non si abbattono e ribaltano il risultato, complice anche l'atteggiamento remissivo delle padrone di casa che si arrendono alla sconfitta. Un solo punto, insomma, per la Real Volley Noci che rimane al comando a +1 sul Monopoli, ma non può permettersi di lasciare sul campo altre partite come questa: "Dobbiamo rimanere tutti uniti" è l'invito del vice presidente Vincenzo Mastropasqua che dopo questa delicata sconfitta chiede ai suoi di non disperdere e anzi convergere le energie.

Il Noci va già sotto nel primo set per 25-23 e al ritorno in campo l'atteggiamento non cambia: la trascinatrice Valentina Campanella deve ancora carburare e non riesce a contribuire positivamente al risultato quando la palleggiatrice Laera la chiama in causa. Sul 16-10 a sfavore, mister Gabriele chiama il time out: il 17esimo punto è ancora tarantino, a causa di una ricezione sbagliata nocese, ma Valentina Campanella risveglia le sue con una parallela vincente. Le avversarie sono lucide e calme nel loro gioco, le padrone di casa invece si risollevano dallo svantaggio iniziale, ma tentennano ancora laddove il Talsano brilla, cioè in difesa e ricezione. Rossella Campanella invita le sue alla calma e alla concentrazione, nulla è ancora perduto e infatti le nocesi raggiungono il -4, sul 19-15 che porta il mister avversario, Salamino, al time out. Le sue incrementano il vantaggio al ritorno in campo, fino al 22-16 di Sorrentino che angola nei 3m, aiutata dalla rete. Il Noci mette a terra ancora due punti, ma il muro singolo di Russo assegna il primo set point del set: è sul secondo set point che il Talsano chiude a suo favore la pratica (25-19) grazie al "regalo" di doppia di Jessica Laera. 

Il Noci non può più ritardare la sua ripresa e rischiare di perdere nettamente la partita e l'atteggiamento nel 3° set sembra diverso, seppur non totalmente combattivo come dovrebbe: le padrone di casa si portano avanti nel conto punti fino al 15-13 che segna il cambiamento nel set. Le ragazze di mister Gabriele tornano infatti a sbagliare in ricezione, ma anche le avversarie sono in calo: Sorrentino allora si carica sulle spalle la risposta tarantina e con due piazzati riporta la parità sul 15-15. Muro fuori della palleggiatrice nocese sul 17-16 avversario: torna la copertura lenta delle nocesi che inficia sulla difesa, ma le squadre vanno avanti con il tira e molla fino al 21 pari. Quì il mister nocese mette in campo l'esperienza di Abbracciavento e il Noci si porta in vantaggio sul 25-24 grazie a Valentina Campanella, chiudendo poi la pratica con la sorella Rossella nel punto successivo. Il quarto set è quello definitivo della ripresa nocese, nonostante le avversarie continuino a regalare grandi difese, ma tentennano in attacco: il Noci a sua volta migliora laddove fin quì aveva sbagliato e trova in D'Onghia la trascinatrice dello "stacco" sul 18-12, fino al 25-17 di Valentina Campanella che rimanda tutto al quinto set.

03 01 Vincenzo mastropasqua real volleyQuì è il Noci a raggiungere per primo gli 8 punti con palletta di Valentina Campanella e un'alzata sbagliata di De Quarto regala il prezioso punto dell'11-9 alle padrone di casa: il pubblico ospite sugli spalti incita le sue che non hanno smesso di crederci, nonostante lo svantaggio e infatti il ribaltone si concretizza sul 14-13 di Sorrentino. Arriva l'ultimo time out della partita, ma alle avversarie basta un'altra sola azione per mettere a terra la palla della vittoria che le porta a 27 punti, confermando il 4° posto in classifica. "Partiamo dal presupposto che il Talsano, secondo il mio parere, è una delle squadre più forti del campionato" ammette il vice presidente Real Volley, Vincenzo Mastropasqua (in foto) che avvisava alla vigilia della difficoltà del match del 1° marzo. "Il Noci ha fatto male in ricezione e sicuramente ha sbagliato atteggiamento, l'approccio alla gara non è stato il massimo e questo purtroppo c'ha portato a perdere i primi due set. Vediamo però anche il lato positivo, la grinta cioè per rialzarsi e pareggiare i conti, poi ovviamente il 5° set è un terno al lotto; oltre ciò, onore al Talsano per la vittoria."

Quando parliamo a Mastropasqua di momento delicato dopo questa sconfitta, soprattutto per i palesi malumori a fine partita tra staff dirigenziale e tecnico, senza facili generalizzazioni ovviamente, la risposta è la seguente: "Non penso sia un momento delicato, siamo primi con una squadra meno forte rispetto allo scorso anno quindi i risultati sono ben oltre le aspettative: ovviamente la squadra inizia a sentire il peso del primato in classifica e di non poter più sbagliare, quindi in questo momento dobbiamo solamente rimanere tutti uniti più di prima e continuare a fare il nostro lavoro".

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA