L'under 18 della Real Volley verso il secondo posto in campionato

11 27 under 18 real volley nociNOCI (Bari) - L'under 18 della Real Volley Noci è quest'anno sotto la guida di mister Francesco Panetta, allenatore in seconda della prima squadra di serie C. Un inizio di campionato al di la delle aspettative, con 5 vittorie su 7 partite: la scorsa domenica è arrivata invece la sconfitta evitabile sul campo della Pallavolo Gioia, per la prima di ritorno. L'obiettivo per le ragazze di Panetta rimane comunque il secondo posto nel girone C, meta complicata da raggiungere, ma per cui le giovani pallavoliste "venderanno cara la pelle". Un gruppo sano, appassionato, innamorato della pallavolo, disponibile ed entusiasta, così lo dipinge il mister, onorato e felice di poter lavorare con giocatrici come loro.

 

L'under 18 della Real Volley Noci è nel girone C del campionato di categoria con il nome de Il Sentiero Noci: nel raggruppamento figurano Leonessa & UISP80, Pallavolo, Happy Network e New Volley - Gioia, GS Atletico e Pianeta Sport Blu. Alla 7a giornata complessiva della stagione, 6 di andata e una di ritorno, le nocesi sono terze a 14 punti dietro la Pallavolo Gioia a 15 e la capolista Leonessa di Putignano-Altamura a 21 punti. 

"Il girone di andata è andato oltre le più rosee aspettative" sostiene mister Panetta prima di un allenamento settimanale, ai nostri "microfoni". "In 6 partite abbiamo registrato 5 vittorie e una sconfitta, contro la capolista che affronteremo in casa il 4 dicembre, al palaFiore alle 17.30, forse l'unfer 18 migliore di Puglia, che punta ad arrivare allo step nazionale. Il girone di ritorno é cominciato con una sconfitta, in casa della 2a in classifica, la Pallavolo Gioia: una brutta sconfitta, con una squadra preparata, ma non superiore alle nostre possibilità. Sono pesate le tante assenze in squadra, ma è una sconfitta "salutare", ci permetterà di tornare ad essere umili e con i piedi per terra".

L'aspetto mentale è un fondamentale da implementare per il mister nocese, in termini di determinazione alla vittoria, alla competizione e superamento delle paure, precisa. "L'obiettivo è migliorare sempre, tecnicamente e tatticamente e dal punto di vista emotivo: le ragazze, soprattutto il gruppo storico, hanno già un bagaglio tecnico omogeneo, merito del lavoro di mister Gabriele in passato e in questi 3 mesi sono cresciute e hanno lavorato con disponibilità, propensione all'ascolto, al confronto ed al miglioramento. Sono meravigliose, appassionate: un gruppo sano, forse il più sano che io abbia mai incontrato in 11 anni di lavoro nel mondo della pallavolo. Voglio ringraziare e lodare anche il prezioso contributo di Loredana Lobefaro, ex palleggiatrice della prima squadra e ora mia allenatrice in seconda"

Un gruppo che punta al 2° posto finale, conscio di quanto sarà difficile, ma pronto a lottare per raggiungerlo: il 4 dicembre il ritorno in campo sarà duro, ma fare una bella figura contro la capolista è l'intento primario. 

11 27 under 18 real volley noci

IL SENTIERO NOCI

IN PIEDI DA SINISTRA: Ilaria Bernaldo (fuori quota), Angela Fauzzi (laterale), Mariagrazia Serio (laterale), Natalia Ritella (laterale), Eleonora Piangivino (palleggiatrice), Antonella Lippolis (centrale/opposta), Rosapia Piangivino (centrale), Catia D'Onghia (fuoriquota) e mister Francesco Panetta.

IN BASSO DA SINISTRA: Isabel Mansueto (opppsta), Ilenia Ritella (laterale/opposta), Virginia Maraglino (libero), Floriana Recchia (libero), Lidia Boccardi (centrale) e Rossella D'Aprile (palleggiatrice).

Assenti dalle foto Loredana Lobefaro (mister in seconda), Giorgia Teofilo e Valeria Lippolis.

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA