La Real Volley di 2a Divisione diventa capolista: battuto il Cuti

03 18 real volley noci 2a div vs cutiNOCI (Bari) - Dopo 7 giornate di campionato da protagoniste, le ragazze di mister Panetta raggiungono la vetta del girone B di Seconda Divisione: battuta in casa venerdì scorso la ex capolista, Orsaaspav Cuti Volley di mister De Stefano, con un 3-0 netto frutto di astuzia e buona costruzione di gioco. Le avversarie avrebbero potuto far leva su una forza e fisicità diverse, nei reparti centrale e laterale, ma hanno peccato in costanza. Il Noci porta così a casa 3 punti fondamentali per salire a quota 18 (un punto in più del Cuti) e guidare la classifica.

 

Il primo parziale è combattuto e si arriva a giocare ad oltranza, fino al 26-24 che vede le nocesi spuntarla e mettere un passo in avanti nella partita. Il ritorno in campo delle Cuti girl è di carattere, per riagguantare le padrone di casa e riaprire la partita e infatti si portano in vantaggio, segnando un distacco sul Noci fino al 13-9. Tanti i punti concretizzati a fondo campo, dove inizialmente la difesa biancoverde non copre, incassando il gap: sul 14-9, Panetta chiama il time out per il Noci, richiamando l'attenzione sugli errori fin quì commessi. Con Natalia Ritella in battuta ed il miglioramento della difesa, c'è il riavvicinamento: ben 3 gli ace messi a segno dalla nocese, fino al 15-16 che allarma De Stefano, costringendolo a chiamare il tempo. Ritella fa ancora punti in battuta, portando avanti le sue, per il 20-16 che imbambola le avversarie. Sul finire c'è la reazione della squadra di Valenzano-Capurso, che trova i giusti varchi per rifarsi sotto, ma il Noci tiene ancora "botta"  sul 22-20. Mister Panetta cambia al palleggio, con Eleonora Piangivino al posto della talentuosa Daprile. Bel punto  della centrale avversaria De Leonardis, la più grande tra le compagne, ma Piangivino risponde con un 2° tocco, cercato e sicuro, che richiama gli applausi, dopo qualche errore nocese in difesa. E' ancora un ace a far la fortuna delle padrone di casa per il 25-22 del 2-0 nel conto set.

Il terzo set parte con piede equilibrato, seppur il Noci non riesca ad attaccare con una serie di alzate imperfette. Daprile si riprende con un ace per il 7-6 a favore delle nocesi, ma arrivata in battuta, l'avversaria Rosati insiste sui punti deboli della rotazione biancoverde e trascina le sue al 9-7 di vantaggio. Le squadre continuano a riprendersi e ad allungare e nel Noci torna in campo Ilenia Ritella; la palleggiatrice del Cuti, Madio, fa bene in battuta riportando le compagne vicine alle padrone di casa, ma su una decisione arbitrale a sfavore si becca il giallo per rimostranze. L'arbitraggio giudicato penalizzante spinge le avversarie a dare di più: diagonale di carattere di Curci, dalla destra, per il 18esimo punto contro i 20 già messi a terra dal Noci. Le Cuti girl sono ormai gasate e agguantano le nocesi sul 20 pari nel loro miglior momento del match, mentre le padrone di casa si perdono in un bicchier d'acqua. E' questa la fase più delicata della partita, dove conta non perdere lucidità per portare a casa il risultato: entrambe le compagini sbagliano, ma la freddezza è di parte nocese, con un punto d'astuzia di Ilenia Ritella ed una gran parallela di Liuzzi per il primo match point nocese. Natalia Ritella sbaglia questa volta la battuta, ma il Noci c'è e chiude i conti sul 25-23: punto set, partita e vetta della classifica. Brave le ragazze di mister Panetta, nonostante gli errori e la partita non perfetta, ma il gioco ha vinto.

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA