Real Volley Noci, buona la prima: capitan Campanella "Esordio soddisfacente, ma tanto da lavorare"

10 15 real volley nociNOCI (Bari) - Comincia con una vittoria il secondo cammino consecutivo in serie C della giovane Real Volley Noci dei fratelli Mastropasqua: sabato 15 ottobre, al palaFiore, le biancoverdi di mister Gabriele chiudono la partita contro l'Erredi Taranto con un 3-0 netto, seppur combattuto. Nel sestetto titolare si fanno vedere e riconoscere i nuovi acquisti, coadiuvati dalle confermate Valentina e Rossella Campanella (capitano) e Laneve. Proprio il capitano nocese commenta l'esordio, sottolineando pregi e difetti venuti fuori dalla partita, ma dicendosi pienamente fiduciosa del nuovo gruppo. Testa ora al forte Mesagne, prossimo sfidante del girone B di serie C.

LA CRONACA - Davanti al pubblico di casa, sabato 15 ottobre scendono in campo Laneve al palleggio, Trotti come libero, Valentina Campanella e Ragone come laterali, Rossella Campanella e Salamida centrali e l'opposto Porcelli. Primo set equilibrato sul parquet del palaFiore, dove, come previsto da mister Gabriele, la matricola tarantina dà filo da torcere con le sue individualità e una buona difesa. Ragone e Salamida spingono però l'attacco biancoverde, fino al 25-21 finale.

Il secondo set è invece un continuo cambio al vertice, con le avversarie che partono molto bene, costringendo le nocesi all'inseguimento: è poi un susseguirsi di vantaggi, pareggi e ulteriori allunghi fin oltre il 25° punto, ma le padrone di casa chiudono la pratica poco dopo, sul 27-25, per il 2-0 nel conto set. Non cambia la situazione d'equilibrio nel 3° set, ma questa volta le nocesi riescono ad imporsi in maniera significativa e si mantengono costanti fino al 25-22 per la prima vittoria stagionale biancoverde. Da segnalare la top scorer Salamida (centrale), 18 punti per lei, a confermare le attese della vigilia sul suo conto.

I COMMENTI DI MISTER E CAPITANO - "Siamo stati molto bravi a sfruttare bene la nostra battuta e la fase di cambio-palla diretto" commenta a fine match mister Gabriele. "Da migliorare sicuramente sono il fondamentale del muro e la correlazione muro-difesa. Adesso però pensiamo a domenica prossima quando affronteremo una delle squadre più forti e organizzate del torneo, cioè il Mesagne: in settimana ci alleneremo per poterlo affrontare a viso aperto, cercando di migliorare individualmente, ma soprattutto a livello globale."
È fiduciosa del nuovo gruppo e delle possibilità di questo nuovo roster il capitano Rossella Campanella, leader della squadra per il secondo anno consecutivo: "Il match casalingo di sabato ha messo in evidenza difetti e pregi della nuova rosa. Alle 4 riconferme si sono aggiunte nuove atlete e ancora bisogna trovare il ritmo di squadra: la costanza negli allenamenti e il lavoro di squadra ci permetteranno di disputare un buon campionato. Siamo pienamente fiduciosi nel nuovo gruppo e speriamo di dare e avere grandi soddisfazioni. Sabato l'esordio è stato soddisfacente, a tratti si è visto un buon gioco: c'è molto da lavorare ma non ci spaventa."

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA