Gara 1 alla Deco Domus: basta un'altra vittoria per la storica promozione in B2

05 15 deco domus gara 1NOCI (Bari) - Buonissima la prima per le biancoverdi di mister Perrone, impegnate domenica 13 maggio al palaFiore nel primo atto della sfida finale per la promozione in B2.
Avversaria predestinata l'Adriatica Volley Trani, vincitrice del girone A della serie C femminile, già incontrata e battuta dalle nocesi nella semifinale di Coppa Puglia.
Il copione non cambia molto in questa Gara 1 di Promozione, con le tranesi che riescono a dare filo da torcere solo a metà del 2° set, lasciando dilagare le padrone di casa nei restanti parziali, trascinate da una super laterale Tritto e dalla solita Corallo, con buone prestazioni da sottolineare anche per Laneve e Sibilia.
Domenica 20 maggio si torna in campo, a Trani e alle nocesi servirà una vittoria per poter festeggiare la prima storica promozione in B2 per la città dei 3 campanili. (foto di Sara Tinelli)

Mister Perrone parte con Laneve al palleggio, Tritto e Corallo laterali, Bruno opposta, Turi e capitan Genovesi centrali e Sibilia libero.
Tritto e Corallo spingono subito l'acceleratore con i loro attacchi e segnano il gap nel conto punti, fino al 10-2 a favore della Deco Domus: è qui che si registra l' infortunio di capitan Genovesi, subito sostituita da De Tommaso nel reparto centrale.
Le padrone di casa non mollano un centimetro e continuano a fare il buono e cattivo tempo, contro un Trani in difficoltà nel fare punto e nel mettere in difficoltà le avversarie: grande difesa di Sibilia per l'ultimo punto e il primo parziale si chiude sul 25-13 per le nocesi.

Il secondo set parte un po' a rilento per la Deco Domus e il Trani ne approfitta per portarsi leggermente avanti nelle prime battute: il Noci c'è e pareggia i conti sul 10-10.
La tranese Di Corato becca Corallo con la sua schiacciata e trova il punto per le sue, ma Tritto è pronta a siglare il 14-11 per il Noci: è qui che si vede la reazione avversaria, con un bel recupero fino al pareggio, fino al vantaggio temporaneo per 16-15.
Le due squadre si rincorrono e riprendono, ma al time out è il Noci ad andare avanti sul 20-16 e da questo momento il Trani non riesce più a trovare il bandolo della matassa e lascia correre anche il secondo set, a favore delle padrone di casa, fino al 25-16 finale.

Terzo set senza storia per il Noci, trascinata dalle solite Corallo e Tritto, ma è tutta la squadra insieme a contribuire al risultato: il Trani cerca la miglior soluzione per il punto, ma trova difficoltà nel mettere palla a terra e il Noci con Tritto può siglare il +11 del 23-12 temporaneo.
Le padrone di casa hanno in mano la possibilità di chiudere subito set e partita, ma Corallo sbaglia la battuta e Tritto va ad attaccare a rete, favorendo il raggiungimento del 16° punto avversario che allontana solo di poco il trionfo biancoverde, fino al 25-16 del 3° set.
Le nocesi gestiscono al meglio questa prima finale per la B2, con unico smacco l'infortunio a capitan Genovesi, ancora in forse per il ritorno a Trani di domenica 20 maggio: per il prossimo match le biancoverdi dovranno reagire al meglio al fattore trasferta a sfavore e confermare la prestazione di Gara 1.
La promozione storica è vicina, ma non ancora nelle mani delle nocesi che dovranno sudarsela e conquistarla a denti stretti, perché in caso di vittoria avversaria a Trani, si deciderà tutto nella eventuale Gara 3.

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA