La Team Volley Noci si arrende all'abbordabile Corato

10-20 team volley noci-coratoNOCI (Bari) - La pressione della vigilia per l'importante sfida campionato, non ha giovato alle ragazze di mister Gabriele, impegnate sabato scorso contro il Corato. Le avversarie, tra le favorite per la promozione, hanno costituito una reale minaccia più sulla carte che sul campo, dove però le nocesi non hanno mostrato furbizia di gioco e lucidità, regalando la vittoria.

In occasione della prima casalinga del campionato, la ritrovata palleggiatrice Jessica Laera parte titolare alla regia: partita equilibrata nel gioco, nei primi punti, ma le avversarie vanno giù in più occasioni, dimostrando di prediligere le palle corte al centro. Le nocesi, però, mostrano di comprendere la tattica coratina troppo tardi e oltre che insaccare, ci mettono del loro negli errori. Il muro Team Volley, però, mette a terra ottimi punti, portando al recupero del 10-11. Continuano gli errori, soprattutto in battuta, delle padrone di casa che favoriscono il Corato nel primo set, nonostante gli errori anche di quest'ultimo: parziale di 25-22 per le avversarie.

La fiera degli errori continua anche nel secondo set, anche nel settore ricezione nocese, che non serve per bene la palleggiatrice Laera: da questa, partono comunque buoni servizi verso dietro, centrali per la vincente Campanella, che trascina la squadra in questo set. Dall'altro lato, Cannito e Fiore brillano per gioco e costruzione nella squadra del Corato: gli errori continuano ad esserci, da entrambe le parti, a dimostrazione di quanto aperta e abbordabile sia la sfida, ma il Noci non approfitta, anzi regala il secondo set per 20-25.

Il rientro in campo per il terzo parziale vede finalmente le nocesi con un' altra testa, subito aggressive e concrete e questa volta efficaci anche in battuta, il terzo è infatti il set degli ace (punti in battuta) con due di D'Onghia e uno di Laera che decretano un attivo importante per le gialle di mister Gabriele; Camerino del Corato ci mette, poi, lo zampino con i suoi errori e il Noci porta a casa il set con un deciso 25-19.

Il quarto set vede le gialle di mister Gabriele tornare alla poca lucidità e logicità di gioco, con numerosi errori, recidivi sulla copertura delle pallette che la centrale Guagnano copre meglio del libero Perciato: sull'altra sponda, il Corato sbaglia, ma leggermente meno e non esprime un gioco esaltante, bensì essenziale. Riesce comunque a raggiungere per prima i 25 punti di contro i 21 del Noci, che si arrende al 3 a 1 finale.

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA