Settima vittoria consecutiva per la Team Volley Noci di mister Beppe Gabriele

team volley noci 2012-2013 2NOCI (Bari) - Un risultato al di sopra delle aspettative quello che sta mettendo a segno la Team Volley Noci di mister Gabriele, vincente per la 7a volta sabato sera, in casa, contro la diretta concorrente al terzo posto, il Bitetto. Alla fine del campionato manca un solo match, quello contro la capolista Audax, ma il terzo posto è consolidato e la squadra è del giusto umore per fare "la partita" contro la prima in classifica. Parola di mister Beppe Gabriele (primo da destra, in foto)

La Team Volley Noci soffre, ma vince davanti al suo pubblico, sabato sera contro il Bitetto: è necessario il tie break per risolvere la questione, ma, anche se in ritardo, le nocesi prendono in mano le redini del gioco al momento giusto. Nel primo set risaltano, purtroppo per le padroni di casa, gli errori difensivi, d'altra parte invece il muro si posiziona bene e se non riesce a buttar giù punti, almeno attutisce gli attacchi avversari e favorisce la rigiocata. Il miglioramento in difesa arriva a scoppio ritardato, infatti il set va alle avversarie per 25-20. Buona la partenza delle padrone di casa nel secondo set, con le avversarie che arrancano e scoprono le loro pecche tecniche, buttando palla al di là della rete con sufficienza. La loro palleggiatrice decide allora di affidarsi agli attacchi delle sue centrali Giustino e Silecchia, che metton giù bei punti. Le nocesi si mostrano però più precise, fin quando il solito calo si fa sentire, in difesa, favorendo la risalita avversaria, arginata in tempo. 25-22 e pari set, 1-1.

La giocatrice clou del set è la 7 Delzotto, super servita dalla palleggiatrice che punta sul carattere della sua schiacciatrice: va di scena, infatti, lo scontro tra la forza del Bitetto e la tecnica della Team Volley Noci, in questo set molto equilibrato. D'Onghia del Noci funziona bene a muro e la sua squadra chiude prima il conto set sul 25-20. Le avversarie non sono ancora finite, però e al terzo set approfittano degli errori difensivi nocesi, mettendoci dalla loro maggior organizzazione e precisione rispetto alle padrone di casa, che invece si perdono in un bicchier d'acqua. Dall'alto della loro superiorità tecnica, però, quasi sfiorano il recupero, bloccato dal 25-23 finale del set. Si va al tie break: le nocesi in netto vantaggio all'inizio, si fanno recuperare ben 6 punti, complici due ace all'angolino messi a segno dal Bitetto e sottovalutati dalla ricezione nocese. All'8° punto nocese si cambia campo: il set è ancora combattuto, ma le padrone di casa volano per il 15-9 del 3-2 finale, che vale 2 punti e il terzo posto consolidato a 43 punti, meno 2 dalla seconda Corato.

Mister, la sua squadra può ancora sperare nel secondo posto?

"Purtroppo con la terza posizione in classifica e a una giornata dalla fine non è possibile raggiungere la seconda posizione, questo un pò ci dispiace. Ora, però, possiamo guardare alla partita di sabato 7 aprile ad Andria con più tranquillità: cercheremo lo stesso di fare una buona prestazione, poichè sappiamo che un'altra vittoria non farà altro che incrementare un buon morale, che è già alto all'interno del gruppo."

Cosa pensa del campionato della sua Team Volley Noci?

"La vittoria di sabato scorso ci consente di confermare matematicamente il terzo posto in classifica, piazzamento che a inizio anno non ci saremmo mai aspettati. Sapevamo di essere una buona squadra, giovane, con margini di miglioramento, ma questo risultato supera le nostre aspettative."

Dal suo punto di vista, come è andata la sfida col Bitetto? Sotto che aspetto deve migliorare la squadra?

"Per quanto riguarda nello specifico la partita contro il Bitetto sono entrate un pò contratte, sbagliando troppo nel primo set (troppi sono risultati gli errori punto diretti). Col passare degli scambi siamo riusciti a riprenderci in alcuni fondamentali, in primis in quello della ricezione che a fine partita risulterà il più positivo con un ottimo 85%, meno buona la prestazione in difesa. A volte siamo sembrati superficiali, con errori di valutazione e di scarsa cattiveria agonistica. In questi mesi siamo riusciti a lavorare ottimamente in tutti i fondamentali, grazie a questo magnifico gruppo che non si è mai tirato indietro davanti a qualsiasi difficoltà: durante il campionato ci siamo soffermati a curare l'aspetto del gioco globale; a 2 settimane dalla fine del campionato e con l'obiettivo del terzo posto già raggiunto, la nostra attenzione si sposta sulla crescita delle nostre atlete. soprattutto sull'aspetto tecnico."

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA