3 punti meritati sul Corsano

Le bianconere, con mister Ciliberti squalificato, vincono 3-1 confermando la terza posizione

 

volley090219NOCI - Partita non bellissima quella andata in scena al palazzetto dello Sport di Noci domenica pomeriggio 15 febbraio 2009. A confrontarsi le bianconere del Noci, costrette a fare a meno della laterale Frascati e di mister Ciliberti (relegato in tribuna per la squalifica di due giornate) e la squadra del Corsano trascinata dalla forte laterale Accogli. Dalla panchina nocese Mario Labate, scoutman e collaboratore di mister Ciliberti, manda in campo capitan Salviola e Guagnano di banda, Campanella R. e Tanese al centro, Minunni al palleggio, Campanella V. opposta e Mannino libero.


Parte bene la squadra di casa, attenta e incisiva in tutti i fondamentali: gli attacchi di Salviola e Valentina Campanella permettono di conquistare un buon margine di vantaggio. La squadra del Corsano non sembra reagire e il Noci sbaglia poco portandosi fino al 16-6. Le palle messa a segno dalla squadra ospite sono unicamente della Accogli che prova ad accorciare le distanze ma, da sola, non può nulla. Il primo set finisce sul punteggio di 25-15 con un palletta d'astuzia di capitan Salviola dalla seconda linea. Nella seconda frazione di gara le ragazze del Corsano entrano in gara più motivate e la partita va avanti punto su punto. La gara sembra diventare una sfida personale tra le due prime laterali, Salviola da una parte e Accogli dall'altra.

E' la squadra ospite ad avere la meglio e a portarsi sul 21-17 grazie al servizio in salto di una delle giocatrici del Corsano. Le nocesi ritrovano equilibrio nel risulatato ma la partita sembra non essere adatta a chi soffre di cuore: si va avanti al cardipalma, fino al definitivo 28-26 grazie ad un doppio errore del Corsano. L'orologio segna le 18.50 al fischio di inizio del terzo set: la temperatura è fredda nel palazzetto e anche le atlete sembrano faticare per carburare. Il noci sembra non voler fare passi falsi ma non riesce a chiudere la gara: la squadra del Corsano si porta in vantaggio trascinata da una Accogli tuttofare.

Sul 21-23 l'arbitro fischia un fallo di doppia a Minunni: il match point è per il Corsano e Accogli si fa applaudire dal pubblico nocese con un pallonetto che lascia le bianconere a guardare. Si va al quarto set e il Noci parte bene: con un vantaggio di 5 punti (8-3) si fa, però recuperare e la partita va nuovamente avanti punto su punto. La Accogli però non brilla e la squadra ne risente consentendo al Noci di portarsi sul 17-13. Le bianconere, pur apparendo non al massimo della determinazione, riescono a chiudere il set con punteggio di 25-17.

Mister Ciliberti, a fine gara, dice: "pesa il fatto di non poter sedere in panchina ma non voglio commentare quello che è successo, che ritengo gravissimo per l'ambiente sportivo e per società che investono molto come la nostra. Quella di oggi non è stata una bella gara, la settimana di allenamenti è stata condizionata dalla neve, dobbiamo ancora recuperare qualche atleta. Riprendiamo ora a lavorare serenamente e ci godiamo questi tre punti comunque meritati".

Domenica prossima Sport Fit Center contro Team Tania Volley Noci

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA